Biblioteconomia e documentazione elettronica- a.a. 2011/12
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo sviluppo di competenze biblioteconomiche di base ha una funzione trasversale in un curriculum di studi, specie umanistico, in quanto fornisce strumenti e tecniche fondamentali sia per un corretto e proficuo utilizzo dell'universo documentario costituito dalle raccolte disponibili in formato cartaceo e digitale, sia per l'accrescimento di abilità bibliografiche utili per la redazione e l'elaborazione di testi.
In questa prospettiva il corso di Biblioteconomia e documentazione elettronica si prefigge un inquadramento complessivo delle implicazioni teoriche e degli strumenti tecnici necessari all'allestimento di cataloghi e/o liste bibliografiche – nelle loro diverse forme per autore/titolo, soggetto, classe – con particolare attenzione rivolta all'impatto della Information & Communication Technology sulla tradizionale attività di mediazione catalografica.
Tale percorso si profila altresì come base teorica e tecnica adeguata per l'avviamento alla professione bibliotecaria.
Programma e contenuti
I. Parte istituzionale: Nozioni fondamentali di biblioteconomia e di organizzazione documentaria:
- La funzione di mediazione dei cataloghi;
- la descrizione bibliografica;
- lo sviluppo delle raccolte digitali: definizioni, problemi e questioni.
II. Parte monografica: Le biblioteche e la memoria del sapere da Aristotele al Web 2.0
Bibliografia
I. Parte istituzionale:
- un manuale a scelta tra G. Granata, Introduzione alla biblioteconomia. Bologna: il Mulino, 2009; M. Guerrini, Guida alla bibliotecconomia. Milano: Bibliografica, 2008
- M. Guerrini, Catalogazione, Roma: AIB, 2001.
- R. Ridi, Il mondo dei documenti: cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari: Laterza, 2010
II. Parte monografica:
- Uno a scelta tra i seguenti saggi: A. Salarelli, A.M. Tammaro, La biblioteca digitale, Milano: Editrice Bibliografica, 2006; R. Ridi, La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti, Milano: Editrice Bibliografica, 2007.
- Uno a scelta tra i seguenti saggi: G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro. Roma-Bari: Laterza, 2010; R. Darnton, Il futuro del libro. Milano: Adelphi, 2011.
Metodi didattici, strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, visite guidate a biblioteche.
A supporto dell'attività didattica saranno inoltre organizzati seminari e conferenze.
Orario e ricevimento
Il corso si svolgerà nel II semestre con inizio delle lezioni il 15 marzo e si concluderà entro la prima settimana di Maggio.
Il docente riceve un'ora prima e un'ora dopo le lezioni o su appuntamento da fissare via mail all'indirizzo alessandro.iannucci@unibo.it