Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Biblioteconomia e documentazione elettronica - a.a. 2012/13

Conoscenze e abilità da conseguire
Lo sviluppo di competenze biblioteconomiche di base ha una funzione trasversale in un curriculum di studi, specie umanistico, in quanto fornisce strumenti e tecniche fondamentali sia per un corretto e proficuo utilizzo dell'universo documentario costituito dalle raccolte disponibili in formato cartaceo e digitale, sia per l'accrescimento di abilità bibliografiche utili per la redazione e l'elaborazione di testi.

In questa prospettiva il corso di Biblioteconomia e documentazione elettronica si prefigge un inquadramento complessivo delle implicazioni teoriche e degli strumenti tecnici necessari all'allestimento di cataloghi e/o liste bibliografiche – nelle loro diverse forme per autore/titolo, soggetto, classe – con particolare attenzione rivolta all'impatto della Information & Communication Technology sulla tradizionale attività di mediazione catalografica.

Tale percorso si profila altresì come base teorica e tecnica adeguata per l'avviamento alla professione bibliotecaria.

Programma e contenuti

I. Parte istituzionale: Nozioni fondamentali di Library & Information science e di gestione e organizzazione dei documenti:

  • La Information literacy nella società contemporanea;
  • i cataloghi e la mediazione catalografica;
  • bibliografie e descrizione bibliografica;
  • lo sviluppo delle raccolte digitali: definizioni, problemi e questioni.
  • la biblioteca 'ipertestuale'  e l'organizzazione documentaria

II. Parte monografica: Le risorse informative in Internet: metodi e strategie di ricerca, selezione e gestione delle informazioni.

Bibliografia

I. Parte istituzionale:

  1. un manuale a scelta tra G. Granata, Introduzione alla biblioteconomia. Bologna: il Mulino, 2009 ovvero M. Guerrini, Guida alla biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica, 2008 (da integrare con la lettura di M. Guerrini, Catalogazione, Roma: AIB, 2001).
  2. R. Ridi, La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti, Milano: Editrice Bibliografica, 2007.

 

II. Parte monografica:

  1. A. Salarelli, A.M. Tammaro, La biblioteca digitale, Milano: Editrice Bibliografica, 2006.
  2. Uno a scelta tra i seguenti saggi: R. Ridi, Il mondo dei documenti: cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari: Laterza, 2010; G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro. Roma-Bari: Laterza, 2010; R. Darnton, Il futuro del libro. Milano: Adelphi, 2011; R. Simone, Presi nella rete. La mente ai tempi del web, Milano: Garzanti, 2012; J. Gleick, L'informazione. Una storia. Una teoria. Un diluvio, trad. it. Milano: Feltrinelli, 2012 (ed. or. 2011).

 

Metodi didattici, strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, visite guidate a biblioteche.
A supporto dell'attività didattica saranno inoltre organizzati seminari e conferenze.

Orario e ricevimento

Il corso si svolgerà nel I semestre con inizio delle lezioni il 22 ottobre e si concluderà entro il mese di dicembre.
Le lezioni si svolgono presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici, il lunedì e il giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 10.
Il docente riceve dopo le lezioni o su appuntamento da fissare via mail all'indirizzo alessandro.iannucci@unibo.it