Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CRITICA TESTUALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLO TROVATO
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-FIL-LET/12

Obiettivi formativi

Come ha scritto un grande studioso americano di critica testuale, Fredson Bowers, i critici dedicano di solito più tempo alla lettura del libretto di istruzioni della loro automobili che a studiare i modi di trasmissione, nel tempo e nello spazio, dei testi che intendono analizzare, giunti a noi grazie a copie più o meno ricche di errori. Proprio per reagire a questo stato di cose il Corso si pone l'obiettivo di far raggiungere allo studente una aggiornata e approfondita conoscenza delle modalità di trasmissione dei testi letterari in lingua italiana e dei principi della critica testuale.

Prerequisiti

Conoscenza elementare dell'inglese oltre che dell'italiano

Contenuti del corso

Il corso si articola in due parti. La prima, di carattere generale, relativa alle nozioni piu problematiche della filologia (archetipo, bipartitismo ecc.)
La seconda, monografica, è relativa ai problemi dell'edizione critica con esempi tratti da casi italiani (per es. Petrarca, Machiavelli ecc.)

Metodi didattici

Lezioni frontali, applicazioni pratiche e discussioni di gruppo, che vengono registrati.
Si segnala che le lezioni possono essere seguite dai nostri studenti anche in streaming o in un secondo momento: venendo incontro, in questo modo, a chi per qualsiasi motivo non può frequentare (istruzioni scritte si trovano nella pagina web del corso di laurea; non chiedetemi come si fa).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà affrontata mediante un questionario relativo ai principali argomenti svolti durante il corso (da 10 a 30 domande a cui rispondere in modo essenziale in 40 minuti). Il questionario potrà essere integrato, a giudizio del docente, da una o più domande orali.

Testi di riferimento

P. Trovato, Everything you always wanted to know about Lachmann's method. Revised edition, Padova, libreriauniversitaria.it, 2017

reperibile a prezzo scontato nel sito: www.libreriauniversitaria.it