GEOGRAFIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- EMANUELE POLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-GGR/01
Obiettivi formativi
- Lo studente acquisisce coscienza e abilità relative ai fondamentali concetti spaziali e geografici e ai contenuti essenziali della disciplina geografica umana e culturale; comprende nuove prospettive dei concetti di luogo e di cultura; inoltre arriverà a conoscere le complesse relazioni che contraddistinguono le diverse strutture territoriali; saper leggere le principali dinamiche spaziali, socio-demografiche e culturali caratterizzate da una molteplicità di manifestazioni a diversa scala geografica; aver sviluppato consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti delle dinamiche territoriali, ai fini di una corretta gestione del territorio e del paesaggio.
Prerequisiti
- Conoscenza dei temi della Geografia umana.
Contenuti del corso
- Il corso vuole porre l’accento sulle basi concettuali e metodologiche della geografia storica e il rapporto tra la geografia stessa e la storia così da sviluppare una visione globalizzata dei fatti, dei fenomeni e dei problemi del mondo; proporre modelli di interpretazione e strumenti concettuali per l'analisi geografica, venendo a conoscenza delle principali interpretazioni che tali interazioni sono state date dal determinismo, possibilismo e neo-determinismo. Inoltre verranno trattati temi quali: i paesaggi culturali e dei processi interculturali, il senso del luogo e dell'identità territoriale nella loro evoluzione nel tempo e l'educazione al territorio (ai valori e alle risorse dei luoghi, alla loro conoscenza e comprensione), educare il territorio (interpretarlo, rappresentarlo, insegnarlo, gestirlo, tutelarlo, progettarne il futuro), la mobilità umana nella storia e nello spazio, i fenomeni migratori nel mondo attuale e l'impatto delle politiche sui flussi migratori.
Metodi didattici
- Lezioni frontali e dialogate svolte con l'ausilio di appositi sussidi didattici.
Discussione con i discenti degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni.
Lavori di gruppo. Assistenza personale agli studenti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare a) il livello di padronanza dei temi affrontati durante il corso; b) il grado di capacità critica sviluppata dal candidato, c) la capacità di creare collegamenti tra i vari temi proposti.
Testi di riferimento
- Gli studenti FREQUENTANTI prepareranno l'esame utilizzando gli appunti delle lezioni, con l'ausilio dei volumi:
-Poli E., Bernardi R., La globalità del sistema Mondo. Verso una ecogeografia operativa, Milano, Edizioni Unicopli, 2015.
-Massey D., Jess P. (a cura di), Luoghi, culture e globalizzazione, UTET, Torino, 2001.
-Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Carocci editore, Roma, 2015.
=======================================================
Gli Studenti NON FREQUENTANTI prepareranno l'esame utilizzando i seguenti volumi:
-Poli E., Bernardi R., La globalità del sistema Mondo. Verso una ecogeografia operativa, Milano, Edizioni Unicopli, 2015.
-Massey D., Jess P. (a cura di), Luoghi, culture e globalizzazione, UTET, Torino, 2001.
-Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Carocci editore, Roma, 2015.