Materiale didattico 2020 2021
Files utili per il corso 2020 2021
- Ovidio Metamorfosi Libro I edizione Barchiesi Segal Koch
- Ovidio Metamorfosi Libro I edizione Tarrant
- Galasso recensione all'edizione di Tarrant
- Recensione di Luigi Galasso all'edizione Tarrant delle Metamorfosi di Ovidio (OCT, 2004) su 'Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici' 57, 2006, pp. 105-136.
- Handout completo del corso 2020 2021
- Materiali di supporto dell'intero corso (da parte del prof. A.M. Morelli) e del seminario finale a cura delle dott.sse Laura Banin, Chiara Fraccaroli, Ludovica Paci e Celine Prati.
- Il codex Bernensis 363 delle Metamorfosi di Ovidio (Bern)
- E' uno dei testimoni più antichi e importanti delle Metamorfosi (soprattutto per quanto riguarda il I libro). Il link è ad un volume pubblicato a Leida nel 1897, con riproduzione fotografica dell'intero codice (le pagine che riguardano il testo delle Metamorfosi sono le 458-563 del file = 373-376 del volume = 187r-188v del codice)
- Il codice Vaticano Urb. lat. 341 (U)
- Uno dei codici più importanti dell'intera tradizione delle Metamorfosi (seconda metà dell'XI sec., scrittura beneventana del tipo 'barese'), facente parte del gruppo Δ dei cosiddetti 'lattanziani'.
- Il codice Neapol. Bibl. Naz. IV F 3 (N)
- Magnifico codice della tradizione delle Metamorfosi, prodotto in Italia meridionale tra la fine dell'XI e gli inizi del XII sec. (in scrittura beneventana del tipo 'barese') e conservato a lungo nella Abbazia di Montecassino; ora alla Biblioteca Nazionale di Napoli.
- Iconos, portale dedicato alle Metamorfosi ovidiane
- Portale che raccoglie tutti i testi letterari e le immagini di confronto con il testo delle Metamorfosi di Ovidio, dall'Antichità all'Età rinascimentale.