Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURA TEATRALE GRECA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
LEONARDO FIORENTINI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-FIL-LET/02

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire la cultura teatrale greca e latina, e considera il teatro antico non come fatto letterario ma come momento di spettacolo. Lo studente conseguirà dunque conoscenza sui contesti di rappresentazione, sulle forme principali di spettacolo e sulla fortuna del teatro greco, in particolare attraverso un caso studio, le Nuvole di Aristofane.

Prerequisiti

Conoscenza elementare della cultura greca

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata ai festival teatrali ateniesi e romani; la seconda parte si occuperà delle forme della commedia greca; la terza analizzerà il caso delle Nuvole di Aristofane.

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati saranno essenzialmente due:
1. lezioni frontali con lettura di testi e documenti
2. laboratorio assieme agli studenti
E' prevista una visita al Museo Archeologico nazionale di Ferrara, per ispezionare i vasi greci che rimandano a miti tragici e a rappresentazioni teatrali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere con domande orali durante le lezioni; brevi relazioni degli studenti su argomenti specifici; esame finale orale. Le prove infracorso hanno valore di autovalutazione; l'esito sarà considerato all'esame se le prove infracorso risultano positive. Le prove infracorso non sono vincolanti per accedere all'esame.
L'esame inizierà dalla parte generale con un argomento a scelta dello studente; poi ci saranno una domanda del docente sull parte egenrale e due sulla parte specifica.

Testi di riferimento

Per la parte generale si consideri:
a. Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi, a cura di L. Allegri, Roma, Carocci 2017, ISBN 9788843088218. Si studino i capitoli: 1 (Il teatro antico) e 9 (Strutture e modelli della drammaturgia)
b. per la parte specifica si legga un'edizione delle Nuvole di Aristofane con testo greco a fronte
Altre indicazioni utili saranno fornite a lezione