Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Linguistica italiana - a.a. 2011/12

Dalla varietà alla standardizzazione. L'evoluzione della lingua letteraria italiana nei primi decenni del Cinquecento attraverso la riflessione e lo studio dei grammatici. Testi esemplari e correzioni: le relazioni di viaggio.

a.a. 2011/12

Linguistica italiana (LM Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento)

Il corso prevede un primo modulo didattico dedicato all'apprendimento, attraverso la lettura di testi e la riflessione organizzata dal docente, delle caratteristiche fonomorfologiche del fiorentino quattrocentesco.

La seconda parte del corso prevede l'illustrazione delle innovazioni grammaticali apportate nel corso del Cinquecento dai principali grammatici e letterati (Pietro Bembo e i puristi, ecc.).

La terza e ultima parte del corso consisterà nella lettura di un genere esemplare per illustrare la pratica delle correzioni: l'odeporica. La lettura di alcuni testi di relazioni di viaggio sarà accompagnata dal raffronto con le correzioni fonomorfologiche apportate dagli editori cinquecenteschi in chiave modernizzante.

Il corso prevede 30 ore di lezione frontale, ma a carattere seminariale.

La valutazione dell'apprendimento sarà effettuata, durante l'appello d'esame, attraverso un questionario a risposte aperte e un esame orale sui testi e i contenuti esposti durante il corso.

I testi di riferimento sono:

- Paolo Trovato, Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento, Bologna, il Mulino, 1994.
- Claudio Marazzini, La lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2002, capp. VIII e IX.