Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Storia del teatro rinascimentale a.a. 2011-2012

Il teatro nel Rinascimento è il luogo delle possibilità e delle sperimentazioni espressive, il luogo in cui convergono svariate culture della rappresentazione e si incontrano dialetticamente progettualità e pratiche. In esso si coagulano elementi pre-esistenti e tensioni innovative. Oggetto di una storia del teatro rinascimentale è pertanto, più che la ricostruzione di una serie di opere/eventi, la complessità culturale di cui il teatro è insieme contenitore e contenuto.

Le lezioni si snoderanno lungo tre percorsi: 1) si metteranno a fuoco alcune questioni epistemologiche che riguardano l'oggetto “teatro-nel-Rinascimento”; 2) si individueranno le problematiche metodologiche inerenti alla dialettica tra figurazione pittorica e figurazione teatrale; 3) si analizzerà la cultura teatrale a Ferrara negli anni di Ercole I.

 

Bibliografia

  • G. Attolini, Teatro e spettacolo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari, 2007;
  • Lipani D.G., La lingua litteraria di Guarino Veronese e la cultura teatrale a Ferrara nella prima metà del sec. XV, in «Annali Online di Ferrara – Lettere», IV, 2, pp. 225-256 (http://annali.unife.it/lettere/2009vol2/lipani.pdf);

  • Lipani D.G., Teatro e immaginario figurativo. Ercole de’ Roberti e lo spettacolo sacro a Ferrara, in «Annali Online di Ferrara – Lettere», V, 2, pp. 256-278 (http://annali.unife.it/lettere/2010vol2/lipani.pdf);
  • Dispense presso la copisteria Copylab, Ferrara.

 

N.B. Per i non-frequentanti in aggiunta:

  • F. Cruciani - D. Seragnoli (a cura di), Il teatro italiano nel Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 1987: pp. 9-100 (N.B. Il saggio di Cruciani Il teatro e la festa è già incluso tra i materiali in dispensa!).