Storia della filosofia medievale - a.a. 2011/12

La mistica medievale

Il corso si svolgerà in forma seminariale , con cadenza settimanale, e prevede la partecipazione attiva degli studenti.
Gli studenti che non possono partecipare sono pregati di prendere contatto con la docente.

Bibliografia orientativa:

Dionigi Aeropagita, La teologia mistica, in Tutte le opere, Milano : Bompiani, 2009.

Riccardo di San Vittore, I quattro gradi della violenta carità ; a cura di Manuela Sanson. Parma : Pratiche, 1993.

Guglielmo di saint Thierry, La lettera d'oro, a cura di Claudio Leonardi, Firenze : Sansoni, 1983.

Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario dell'anima a Dio, a cura di Letterio Mauro. - Milano : Rusconi, 1985.

Scrittrici mistiche italiane, a cura di Giovanni Pozzi e Claudio Leonardi, Genova, Marietti 1988.

Meister Eckhart, Dell'uomo nobile : trattati; a cura di Marco Vannini. - Milano : Adelphi, 1999.

Jean Gerson, Teologia mistica ; a cura di Marco Vannini. - Cinisello Balsamo : Edizioni paoline, \1992