Storia della tradizione teatrale classica - a.a. 2009/2010

Storia della tradizione teatrale classica II sem. 6 crediti

(LS 42/S - II anno)

(2^ modulo per gli studenti di  Teatro classico e tradizione rinascimentale- I anno LM 14)

Corso monografico

A. Dalla Poetica aristotelica alla trattatistica cinquecentesca.

B. Le rinascite della tragedia. Dramma satiresco e favola pastorale.

Bibliografia

Per la parte istituzionale si preparino G. MASTROMARCO - P. TOTARO, Storia del teatro greco, Le Monnier 2008 e G. CHIARINI - F. MOSETTI CASARETTO, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori 2004, pp. 1-131. In alternativa si possono studiare le parti relative al teatro greco e latino in una Storia della letteratura greca (ad es. quella di G. Guidorizzi oppure di D. Del Corno etc.) e in una storia della letteratura latina (ad es. quella di M. Bettini), ma sono tuttavia indispensabili le seguenti pagg. del Mastromarco - Totaro: 1-67; 165-91.

Corso monografico

A. Per la Poetica aristotelica si suggerisce una delle seguenti traduzioni: LANZA (BUR 1987); PADUANO (Laterza 1998); BARABINO (Oscar Mondadori 1999).

B. Per la tradizione del teatro classico si studi O.G. Brockett, Storia del teatro, Venezia (Marsilio) 2000, pp. 105-174 (i capitoli Il teatro nel tardo medioevo, Il teatro italiano dall’Umanesimo al seicento) e soprattutto Le rinascite della tragedia, a c. di G. Guastella, Roma (Carocci) 2006, pp. 85-206. A.M. Andrisano, Tradizione aristotelica e innovazione http://www.sslmit.univ.trieste.it/crevatin/Documenti/Daris/Andrisano.pdf

Letture obbligatorie di testi (Si consiglia di scegliere edizioni che presentino il testo originale a fronte della traduzione): ESCHILO, Sette a Tebe, Orestea; SOFOCLE, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono; EURIPIDE, Medea, Oreste, Baccanti; ARISTOFANE, Lisistrata,Uccelli, Rane; MENANDRO, Misantropo (Dyskolos); SENECA, Tieste, Medea; PLAUTO, tre commedie a scelta tra cui Anfitrione; Terenzio, tre commedie a scelta; Terenzio, una commedia a scelta; Giraldi Cinzio, Egle; T. Tasso, Aminta.

La frequenza dell’intero corso è obbligatoria, ed è obbligatoria anche la presenza ai seminari e alle conferenze organizzati dalla docente. I relativi argomenti faranno parte del programma d’esame.

Orario lezioni (a partire da merc. 10-2-2010)

Mercoledì ore 10-12 (aula 14 via Savonarola)

Giovedì ore 12-14 (aula Multimediale, via Savonarola)

Ricevimento (via Savonarola, 27- studio torretta):

giov. ore 10-12