Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STORIA MEDIEVALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
BEATRICE SALETTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/01

Obiettivi formativi

Il corso si propone di rendere lo studente consapevole della complessità della ricerca storica, dei suoi metodi e delle sue finalità, e di offrire chiare coordinate temporali e spaziali in merito agli avvenimenti della storia europea dal VI al XV secolo, con una attenzione particolare alle istituzioni comunali italiane, e di Ferrara in particolare.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

1 istituzioni politiche italiane, dalla caduta dell’impero romano al pieno medioevo
2 il comune italiano: declinazioni regionali, funzioni, cariche
3 relazioni tra città e campagna, città e impero
4 l’unicum del caso ferrarese

Metodi didattici

Lezioni. Le lezioni saranno corredate, talvolta, da testi: documenti storici, o saggi specialistici. Il materiale utilizzato sarà integralmente collocato tra i materiali didattici del corso, on line.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a risposta aperta propedeutica a colloquio orale: questionario di 15 domande, da svolgersi con risposte brevi nel tempo di 75 minuti. ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELL’APPELLO D’ESAME LO STUDENTE DEVE NOTIFICARE AL DOCENTE IL TITOLO DEL VOLUME A SCELTA, PER AVERE CONFERMA CHE IL TESTO SIA RITENUTO ADEGUATO DAL DOCENTE.

Testi di riferimento

testi di riferimento significa MATERIALE OBBIGATORIO PER SVOLGERE L’ESAME
- i capitoli: I (L’idea di medioevo), II (Il mondo tardoantico), IV (Dall’impero d’Occidente ai regni germanici), VI (Bisanzio: lo stato romano orientale), VII (I franchi e l’Europa carolingia), X (Signori, castelli, feudi), XIV (Città e comuni), XVI (Progetti di supremazia universalistica), XXII (Alle origini dell’Italia di antico regime) del manuale Storia Medievale, Donzelli, ed. 1998 o 2011.
- Un volume a scelta, da concordare con il docente. Testi suggeriti (SOLO SUGGERITI) come volumi a scelta:
Andrea Castagnetti, Enti ecclesiastici, Canossa, estensi, famiglie signorili e vassallatiche a Verona e a Ferrara, Roma, Ecole francaise, 1980.
Andrea Castagnetti, Società e politica a Ferrara dall'età postcarolingia alla Signoria estense: secoli X-XIII, Bologna, Patron, 1985.
Trevor Dean, Terra e potere a Ferrara nel tardo Medioevo: il dominio estense: 1350-1450, Modena, Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi, 1990.
J. C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2010.