STORIA MODERNA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- CARLO PAOLO BITOSSI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-STO/02
Obiettivi formativi
- Conoscenza approfondita di un aspetto specifico della storia europea nell'età moderna, con particolare attenzione al XVI e XVII secolo. Capacità di mettere in relazione presente e passato e di comprendere le dinamiche del cambiamento a partire dall'analisi di un momento chiave della storia europea.
Prerequisiti
- Nessuno.
Contenuti del corso
- Papa e papato agli inizi dell'età moderna, 1450-1600 ca. Il papato nel Quattrocento. Conciliarismo e assolutismo papale. La costruzione dello stato pontificio. I papi nella politica italiana ed europea. La crisi religiosa del primo Cinquecento. I critici del papato, da Savonarola ai riformatori. Riforma, riforma cattolica, Controriforma. Il Concilio di Trento. Chiesa cattolica e storia d'Italia.
Metodi didattici
- 30 ore. Lezioni frontali, con uso di audiovisivi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale o scritto a scelta dello studente nella sessione estiva, soltanto orale nelle sessioni successive. L'esame scritto consiste nella risposta a tre domande aperte sul contenuto del corso.
Testi di riferimento
- Lettura per tutti:
Marco Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2010.
Inoltre un testo a scelta tra:
Elena Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Elena Bonora, Aspettando l’Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014.
Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento: una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001.