Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STORIA MODERNA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
CARLO PAOLO BITOSSI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-STO/02

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita di un aspetto specifico della storia europea nell'età moderna, con particolare attenzione al XVI e XVII secolo. Capacità di mettere in relazione presente e passato e di comprendere le dinamiche del cambiamento a partire dall'analisi di un momento chiave della storia europea.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

Papa e papato agli inizi dell'età moderna, 1450-1600 ca. Il papato nel Quattrocento. Conciliarismo e assolutismo papale. La costruzione dello stato pontificio. I papi nella politica italiana ed europea. La crisi religiosa del primo Cinquecento. I critici del papato, da Savonarola ai riformatori. Riforma, riforma cattolica, Controriforma. Il Concilio di Trento. Chiesa cattolica e storia d'Italia.

Metodi didattici

30 ore. Lezioni frontali, con uso di audiovisivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale o scritto a scelta dello studente nella sessione estiva, soltanto orale nelle sessioni successive. L'esame scritto consiste nella risposta a tre domande aperte sul contenuto del corso.

Testi di riferimento

Lettura per tutti:

Marco Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2010.

Inoltre un testo a scelta tra:

Elena Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Elena Bonora, Aspettando l’Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014.
Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento: una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001.