ANTROPOLOGIA E COSMOLOGIA NEL PENSIERO ANTICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ALBERTO JORI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-FIL/07
Obiettivi formativi
- Obiettivi generali:
a) acquisire una conoscenza complessiva della storia della filosofia antica dagli Ionici a Plotino, con particolare attenzione per le fasi e le figure decisive (Presocratici, Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Scuole ellenistiche).
b) apprendimento di abilità applicative di tali conoscenze, e soprattutto della capacità tanto di individuare le connessioni organiche delle differenti parti di ogni specifico sistema filosofico, quanto di operare connessioni - per via di accordo o di contrasto - tra posizioni filosofiche differenti.
c) acquisizione di competenze trasversali, e in particolare della capacità di valutazione autonoma e critica delle diverse posizioni filosofiche e di una certa abilità argomentativa e dialettica. Prerequisiti
- Una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
La conoscenza della lingua greca antica è auspicabile, ma non costituisce una condizione necessaria per frequentare il corso. Contenuti del corso
- Lineamenti di storia del pensiero antico dai filosofi ionici a Plotino. Tema specifico del corso sarà poi la costruzione del pensiero platonico dai primi dialoghi fino alla maturità.
Metodi didattici
- L'insegnamento si svolgerà non solo nella forma delle tradizionali lezioni frontali, ma anche attraverso la lettura e la pubblica discussione dei testi dei filosofi di volta in volta esaminati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica si svolgerà attraverso un esame orale nel corso del quale il docente inviterà gli esaminandi a illustrare aspetti del pensiero trattati durante il corso e ad analizzare alcuni testi presi in considerazione nel semestre.
I criteri di valutazione privilegiati saranno i seguenti: a) pertinenza delle risposte e dei giudizi, b) accuratezza della preparazione, c) capacità di operare collegamenti, d) originalità. Testi di riferimento
- A) PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI:
I) Il contenuto delle lezioni.
II) A. Jori, "Dal mito al logos. Venti lezioni di filosofia antica", Nuova Ipsa, Palermo, 2017 (TUTTO)
III) Due capitoli a scelta tratti da A.Jori, "Andra moi ennepe Mousa...", Nuova Ipsa, Palermo 2019 (nel caso in cui l'opera risultasse irreperibile, si invitano gli studenti a contattare il docente che la fornirà loro in formato PDF)
Eventuali materiali integrativi saranno indicati dal docente mediante email, segnalazione di link e/o distribuzione di fotocopie.
B) PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
I) A. Jori, "Dal mito al logos. Venti lezioni di filosofia antica", Nuova Ipsa, Palermo, 2017 (TUTTO)
II) A.Jori, "Andra moi ennepe Mousa...", Nuova Ipsa, Palermo 2019 (TUTTO; nel caso in cui l'opera risultasse irreperibile, si invitano gli studenti a contattare il docente che la fornirà loro in formato PDF)
C) PROGRAMMA PER STUDENTI STRANIERI:
I) A. Jori, "The Path to Truth", Universitas Studiorum, Mantova, 2018
II) Jori, "Credo ut intelligam", Universitas Studiorum, Mantova 2019