DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- TAMARA ZAPPATERRA
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PED/03
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici della didattica e della pedagogia speciale per l’infanzia 0-3 anni;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione nei nidi e nei servizi per l’infanzia;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare abilità riflessive e critiche sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basate su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): saper esprimere e condividere in gruppo i principi dell’inclusione dell’infanzia con particolari fragilità in contesti formativi comuni;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare interventi educativi e didattici efficaci per l’infanzia 0-3 anni. Prerequisiti
- Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Contenuti del corso
- Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della didattica e della pedagogia speciale nella prima infanzia, con riferimento ai principi e alle politiche nazionali e internazionali per l’inclusione di bambini con fragilità e disabilità nei contesti formativi. Verranno presentati i fondamenti teorici e le metodologie ritenute efficaci nel dibattito pedagogico-speciale attuale. Saranno trattate le seguenti tematiche:
- Il welfare pedagogico per l’infanzia 0-3 anni e i diritti dei bambini con disabilità
- Il modello inclusivo ICF dell’OMS
- La qualità dell’inclusione nei servizi per l’infanzia 0-3 anni e nel sistema integrato 0-6 anni
- La famiglia e l’incontro con la disabilità
- Il sostegno alla genitorialità e l’alleanza educativa con la famiglia in condizioni di vulnerabilità
- Progettazione e pratiche di cura nei nidi
- Verso la prevenzione delle difficoltà di apprendimento Metodi didattici
- Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova d’esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla e domande aperte. Le domande a risposta multipla saranno volte ad accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Le domande aperte saranno volte ad accertare la riflessione verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito della disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa.
Testi di riferimento
- Amatori G., Maggiolini S., Macchia V. (a cura di), Pensare in grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani, Pensa Multimedia, Lecce 2022.
Trisciuzzi L., Zappaterra T., Bichi L., Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell’autobiografia, FUP, Firenze, 2006.
Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia, Guerini, Milano, 2014 (solo i capitoli 2, 3, 6, 8).