DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- TAMARA ZAPPATERRA
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/03
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità e condividerle in gruppo;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici. Prerequisiti
- Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello A2 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca;
Contenuti del corso
- Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della didattica e della pedagogia speciale, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione in ambito didattico. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute.
Metodi didattici
- Lezione dialogica con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di materiali accessibili online; didattica seminariale con letture e studi di caso; proiezione di audiovisivi per studio di casi. Le slide del corso verranno messe a disposizione nella pagina della docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa. Testi di riferimento
- Lo studente dovrà studiare 3 testi:
- T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, Edizioni ETS, Pisa 2010 (obbligatorio per tutti)
- E. Guerin, T. Zappaterra, L’insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell’apprendimento, Guerini e Associati, Milano 2019 (obbligatorio per tutti)
- un testo a scelta tra:
M. Pavone, M.A. Galanti (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori, Milano 2020
A. Mangiatordi, Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica, Guerini e Associati, Milano 2019
M. A. Galanti, B. Sales B., Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra T., La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini e Associati, Milano 2014 (Nuova edizione ampliata)
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze 2006
V. Boffo, S. Falconi, T. Zappaterra (a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, FUP, Firenze 2012 (Open access)
S. Besio, T. Zappaterra (Eds.), Children's play. Multifaceted Aspects, Edizioni ETS, Pisa 2018.
M. Westling Allodi, T. Zappaterra (Eds.), Users’ Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents’ and Children’s Views, De Gruyter, Warsaw/Berlin 2019 (open access)