Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ELENA MARESCOTTI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/01

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione, relativamente ai seguenti argomenti: i concetti cardine dell’educazione degli adulti (educazione permanente; lifelong learning; identità, ruoli e responsabilità della persona adulta ecc.); le principali tappe storiche dell’evoluzione dell’educazione degli adulti, sul piano delle idee, delle politiche formative, delle prassi formali, non-formali e informali; l’attuale dibattito scientifico nazionale e internazionale relativo alle tematiche affrontate; alcune “sfide” contemporanee per l’educazione degli adulti (disabilità, alfabetizzazione strumentale/funzionale, senilità, tempo libero ecc.); alcune “vulnerabilità” dell’adulto contemporaneo (nell’ambito della genitorialità, del lavoro di cura, della dipendenza, delle questioni di genere, dell’esperienza carceraria ecc.); 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, relativamente alle seguenti competenze: irrobustimento della trama teorica della Scienza dell’educazione e del suo oggetto di ricerca; strumenti per l’individuazione, l’interpretazione e la progettazione sub specie educationis delle attività formative in età adulta; concettualizzazione critica dell’identità adulta come identità complessa e in divenire; individuazione dei contesti professionali per l’educazione degli adulti; 3) Autonomia di giudizio, relativamente alle seguenti attività: analisi di fonti diversificate (saggistica, documenti normativi, stampa periodica, siti internet, rappresentazioni culturali quali film, letteratura ecc.) ove cogliere criticamente concettualizzazioni, tendenze, rappresentazioni dell’identità adulta e dei processi educativi e formativi; 4) Abilità comunicative, relativamente alle seguenti capacità: uso del lessico specialistico dell’educazione degli adulti; uso dell’argomentazione logica nell’esposizione dei contenuti; riferimento preciso ed esaustivo alle risorse informative da cui si attinge; esplicitazione del contesto storico-culturale di autori e tematiche; 5) Capacità di apprendere, relativamente ai seguenti ambiti: approccio disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare agli oggetti di conoscenza; rigore metodologico nella fruizione e nella produzione di informazioni; ricerca autonoma di fonti documentarie; orientamento e individuazione di punti di riferimento nel settore disciplinare; individuazione di situazioni di formazione, auto-formazione e aggiornamento continuo.

Prerequisiti

I prerequisiti di base consistono in cognizioni generali di teoria e storia dell’educazione; se non posseduti o posseduti in modo lacunoso potranno essere acquisiti e/o consolidati durante lo svolgimento del corso.

Contenuti del corso

Il corso affronta le questioni cruciali del settore dell’Educazione degli adulti. Esse riguardano il senso dell’educazione in età adulta, le sue matrici epistemologiche, i suoi concetti portanti, le sue finalità e, unitamente a questi aspetti, alcuni temi cogenti nell’attuale temperie storica: si tratta di vere e proprie “sfide” e di “vulnerabilità” che coinvolgono – educativamente parlando – il raccordo tra scuola ed oltrescuola, il mondo del lavoro, la gestione del tempo libero, l’età senile, il rapporto tra adultità e disabilità, gli ambiti della genitorialità, del lavoro di cura, della dipendenza, delle questioni di genere, dell’esperienza carceraria ecc. In questa prospettiva, si approfondiscono i tratti identitari dell’adulto contemporaneo, la nozione di “adultescenza”, il tema della “crisi” e del “senso di responsabilità” dell’adulto. Di fondamentale importanza sono le strutture concettuali e il lessico specifico di questo settore di ricerca e di prassi educativa, unitamente ad un excursus storico-teorico dell’educazione in età adulta, delle principali teorie dello sviluppo umano, dei principali criteri di definizione identitaria, prendendo in esame anche provvedimenti legislativi significativi a livello nazionale ed internazionale. In questo excursus, è previsto l’approfondimento mirato delle teorie e delle proposte operative di E. C. Lindeman (1885-1953), considerato il “padre” dell’educazione degli adulti negli Stati Uniti (e non solo), e un’analisi circostanziata della sua opera "The Meaning of Adult Education" (1926) che, ancora oggi, presenta rilevanti aspetti di attualità.

Metodi didattici

I contenuti del corso saranno esposti e argomentati dalla docente in lezioni frontali, integrate da: a) slides di supporto che riepilogano, esemplificano e organizzano gli argomenti trattati; b) presentazione e analisi critica di documenti (testi normativi, saggi di approfondimento, video ecc.); c) conferenze di studiosi, esperti e operatori del settore. Durante le lezioni sono sempre possibili momenti di interazione, discussione e confronto.
Tutti gli studenti potranno fruire online, nella piattaforma CLASSROOM del Corso (codice di iscrizione: 4y7c4ln), di un modulo di n. 12 brevi lezioni, della durata di circa 30 minuti ciascuna, appositamente videoregistrate dalla docente. Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti lavoratori si tratta di un supporto didattico finalizzato alla messa a punto di un quadro d'insieme del Corso e a una migliore comprensione degli argomenti affrontati; per gli studenti frequentanti si tratta di un'occasione di ripasso e di rinforzo di alcuni tra i principali contenuti del Corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, che prevede domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, completamento, ecc.) ed, eventualmente, domande a risposta aperta. La prova d’esame può essere sostenuta solo ed esclusivamente in occasione degli appelli ufficiali, previa regolare iscrizione online. Non saranno fissati, di norma, appelli extra, né colloqui orali ad integrazione o sostituzione della prova scritta. Durante lo svolgimento della prova sono rigorosamente vietate la consultazione di appunti e testi, anche online, e le comunicazioni tra studenti, pena la sospensione immediata della prova e l’attribuzione di una valutazione insufficiente. La valutazione viene resa nota agli studenti tramite apposita procedura online e prevede, da parte dello studente, la possibilità di accettare/rifiutare il voto.
Modalità alternative di svolgimento della prova d’esame sono previste solo nei casi segnalati dal Servizio Disabilità e DSA di Ateneo.

Testi di riferimento

Il programma, su cui verterà la prova d’esame, è costituito dai seguenti testi e materiali didattici:

Studenti frequentanti:
- contenuti delle lezioni
- E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020 (per intero)
- E. Marescotti, Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013 (per intero)
- M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Roma, Carocci, 2019 (solo i capitoli: 1, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 11 e 12).

Studenti non frequentanti:
- E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020 (per intero)
- E. Marescotti, Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013 (per intero)
- M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Roma, Carocci, 2019 (per intero).
- E. Marescotti , Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, 23, 2022, pp. 128-144 (pdf in open access al link: http://annali.unife.it/adfd/article/view/2411/2248)
- E. Marescotti , Scacco all’adultità ai tempi del Covid-19? Emergenze educative implicite ed esplicite, in “Ricerche Pedagogiche”, n. 220-221/2021, pp. 131-149 (pdf in open access al link: https://www.edizionianicia.it/wp-content/uploads/2021/12/08-Scacco-alladultita%CC%80-ai-tempi-del-Covid-19-Marescotti.pdf)
- E. Marescotti, La formazione genitoriale come dimensione dell’Educazione degli adulti: E. C. Lindeman e il movimento della parent education, in “Annali online di Didattica e della Formazione Docente”, Vol. 10, n. 15-16/2018, pp. 588-603 (pdf in open access al link: http://annali.unife.it/adfd/article/view/1954/1769)


Il programma d’esame dell’a.a. 2022/2023 è valido dalla sessione d’esame di gennaio/febbraio 2023 fino alla sessione d’esame di gennaio/febbraio 2024.