FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARCO BRESADOLA
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-FIL/02
Obiettivi formativi
- 1. Conoscenza delle basi epistemologiche del pensiero scientifico;
2. Conoscenza delle dinamiche fondamentali del rapporto tra scienza e società (I descrittore di Dublino).
3. Acquisizione di capacità di confronto, che favoriscano una disponibilità all'approccio interdisciplinare ai problemi;
4. Acquisizione della capacità di applicare i metodi analitici appresi alle situazioni che si presentano nella scienza contemporanea (II descrittore di Dublino)
5. Acquisizione della capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti trattati nel corso nonché di approfondirli in modo autonomo(III, IV e V descrittore di Dublino) Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso si propone di offrire un'introduzione generale alla filosofia della scienza contemporanea e allo studio dei rapporti tra scienza e società, con particolare riferimento alla comunicazione scientifica. La prima parte, dedicata alla filosofia della scienza, affronta i temi del ragionamento e della spiegazione scientifica, approcci filosofici ormai classici, quali l'induttivismo, il falsificazionismo e il concetto kuhniano di paradigma. La seconda parte, dedicata ai rapporti tra scienza e società, costituisce un'introduzione alla sociologia della scienza e a temi connessi, quali la comunicazione pubblica del discorso scientifico.
IL PROGRAMMA E' VALIDO FINO A LUGLIO 2024 Metodi didattici
- Il corso si svolge in lezioni frontali, con l'uso di slides e la lettura di brani tratti da fonti primarie. Durante le lezioni il docente propone agli studenti discussioni circa i concetti trattati e la loro applicazione a casi concreti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto, che verte sui testi degli autori trattati e sugli argomenti affrontati nel corso. Il test si compone di alcune domande a risposta chiusa ed alcune a risposta aperta riguardanti sia la filosofia della scienza che i rapporti tra scienza e società.
Testi di riferimento
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, 2006 (capp. I, II, III, V e VII); P. Greco, N. Pitrelli, Scienza e media ai tempi della globalizzazione, Codice, 2009 (capp. 1, 2, 3, 4, 6 e 7).
NOTA BENE: Questo programma ha validità fino a luglio 2024.