IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MAURO BERGAMINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/42
Obiettivi formativi
- Alla fine del corso di studio lo studente sarà in grado di conoscere:
- gli aspetti generali del linguaggio tecnico epidemiologico;
- l'epidemiologia generale delle malattie infettive, con particolare riguardo alle più comuni patologie che interessano la comunità;
- l'epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative, con particolare riguardo per le malattie collegate all'invecchiamento ed agli stili di vita;
- l'evoluzione del concetto di salute, di malattia e di cura;
- le basi normative e deontologiche dell'educazione sanitaria:
- i processi collegati all'apprendimento ed alla fruizione dei temi scientifici collegati alla salute ed alla malattia;
- le fasi della progettazione e della realizzazione di un progetto formativo sui temi dell'educazione sanitaria, nell'ottica della creazione di un empowerment personale e della comunità.
Tale bagaglio di conoscenze è finalizzato a:
- incidere sulla relazione di cura,
- a modificare nei pazienti l'approccio alla terapia e al percorso di cura,
- a modificare gli stili di vita delle persone "sane", superando la loro resistenza al cambiamento, al fine di prevenire le malattie neoplastiche e cardiovascolari,
- contribuire all'equilibrio del paziente in un'ottica di benessere bio-psico-sociale. Prerequisiti
- Lo studio della materia necessita dei seguenti pre-requisiti:
- conoscenze elementari di matematica ( frazioni, calcolo percentuale, termini del linguaggio statistico), di biologia (organizzazione generale dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano, l'organizzazione della cellula) e di pedagogia ( competenze nel campo della gestione dei saperi informali e non-formali, nel funzionamento dei gruppi, nella mappatura dei bisogni, nella progettazione e valutazione di processi ed interventi formativi, nonché nello sviluppo di comunità di pratiche);
- elementi di base della lingua inglese. Contenuti del corso
- 1. Aspetti generali dell'igiene;
2. Epidemiologia generale e metodi statistici;
3. Le malattie ad andamento cronico-degenerativo;
4. Epidemiologia generale delle malattie infettive ;
5. Profilassi generale delle malattie infettive;
6. Malattie aerodiffuse;
7. Malattie a diffusione oro-fecale;
8. Malattie a trasmissione parenterale;
9. Evoluzione del concetto di salute;
10. Le basi normative e deontologiche dell'educazione sanitaria;
11. I modi ed i metodi della comunicazione nell'educazione sanitaria;
12. Promuovere la salute a scuola;
13. Realizzare un progetto formativo di educazione sanitaria. Metodi didattici
- Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- - L'esame di Igiene ed Educazione Sanitaria consiste in una prova scritta in presenza.
- L'esame è composto da quindici domande con cinque opzioni di risposta, il cui contenuto si basa unicamente su quanto esposto nelle lezioni;
- solo una delle risposte è quella corretta, e l’opzione scelta dovrà essere contrassegnata con una X. In caso di correzione, segnare l’opzione rifiutata con un cerchio.
- ad ogni risposta corretta è assegnato un punteggio di due punti, alle risposte errate zero punti;
- la votazione di prova superata sarà articolata da un minimo di diciotto punti (18/30) ad un massimo di trenta punti (30/30).
- le domande riguardano solo gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e gli appunti in formato PDF, pubblicati in questa sede, costituiscono il testo di riferimento per la preparazione della prova. Testi di riferimento
- - Appunti delle lezioni in formato PDF pubblicate in classroom sul sito del corso.