INTERCULTURALITA' E PRIMA INFANZIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIORGIO POLETTI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/01
Obiettivi formativi
- Obiettivi:
1. preparare i futuri educatori della prima infanzia a stabilire una comunicazione narrativa fra infanzia e culture;
2. offrire spunti teorici ma anche prassici per costruire, sin dai primi anni di vita dei bambini un linguaggio plurale;
a. Competenze trasversali. Competenze di carattere empatico e relazionale nei contesti della differenza culturale.
b. Conoscenze. Metodi e strategie dialogiche e narrative rivolte sia ai bambini che ai genitori che vengono da differenti ambiti culturali.
c. Abilità. Creatività linguistico-narrativa, affabulazione. Prerequisiti
- Conoscenza del lessico pedagogico
Contenuti del corso
- Strumenti per aiutare il bambino sin dai primi anni di vita a forgiare il proprio linguaggio sul paradigma della differenza, perché il linguaggio e la sua struttura veicolano una visione del mondo, una sensibilità che è bene sia interculturale se vogliamo preparare un futuro di accoglienza e integrazione.
Analisi della narrazioni e di ninna-nanne e filastrocche dedicate alla prima infanzia e provenienti da differenti parti del mondo. Metodi didattici
- L'insegnamento prevede sia lezioni teoriche che momenti laboratoriali e di confronto.
Le lezioni teoriche utilizzeranno una metodologia che integra lezione frontale e dialogica attraverso la spiegazione di concetti e la loro discussione attraverso l’analisi di applicazioni e testi ed espeienze che li approcciano.
Le lezioni pratiche sia in aula che laboratoriali prevedono l'analisi di casi reali e la progettazioni di possibili interventi didattici che sviluppano la tematica dell'insegnamento.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno forniti, attraverso le ClassRoom di riferimento, del materiale integrativo (Videolezioni, eBook e Reading) a supporto di coloro che non possono frequentare l'intero insegnamento o alcune lezioni. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste in una riflessione scritta (breve tema) su di uno dei temi sviluppati durante il Corso e presentati nei Testi di Riferimento.
La riflessione scritta dovrà mostrare il pieno conseguimento degli obiettivi dell'insegnamento.
Il tempo a disposizione sarà di 45 vminuti.
Durante l'esame si potranno consultare solamente i testi della bibliografia.
Il voto terrà conto dei seguenti parametri (valutati ciascuno con un massimo di 10 punti) che dovranno risultare tutti sufficienti per il superamento della prova:
1. conoscenza approfondita dei contenuti
2. coerenza logica nell'esposizione
3. precisione linguistica e correttezza formale Testi di riferimento
- 1. Poletti G. (a cura di). (2022). Un mondo di ninne-nanne. Intercultura e prima infanzia. Intercultura e prima infanzia. Ferrara: Volta la carta
2. Nussbaum M. (1999) Coltivare l'umanità. Milano: Carrocci