Logica (6CFU)
"Ragionare dobbiamo, e spesso. Di ragionamenti facciamo un uso essenziale ed esplicito quando dobbiamo risolvere problemi importanti, si tratti di problemi pratici relativi a decisioni che influenzano significativamente la nostra vita oppure di problemi teorici che hanno a che vedere con la nostra conoscenza del mondo fisico e sociale” (dalla Prefazione a: M. Mondadori e M. D'Agostino, Logica, Bruno Mondadori, Milano 1997. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le capacità pratiche di riconoscere un ragionamento corretto, di criticarne uno scorretto e di argomentare a favore di una tesi o contro di essa. La logica si concentra sui principali schemi di ragionamento che sono oggettivamente validi, facendo astrazione sia dagli aspetti retorici e psicologici, sia dall'influenza del contesto.
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
1. Che cos'è un ragionamento corretto?
2. Come si riconosce un ragionamento corretto?
3. Come si dimostra che un ragionamento è scorretto?
4. Le parole logiche e il loro significato
5. Schemi di ragionamento corretto
BIBLIOGRAFIA
Dispense fornite dal docente
TESTO CONSIGLIATO PER APPROFONDIMENTI: M. Mondadori e M. D'Agostino, LOGICA, Bruno Mondadori, Milano 1997 (disponibile in biblioteca)