Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Logica (6CFU)

Elementi di Logica - Come ragionare (se prioprio dovete)

"Ragionare dobbiamo, e spesso. Di ragionamenti facciamo un uso essenziale ed esplicito quando dobbiamo risolvere problemi importanti, si tratti di problemi pratici relativi a decisioni che influenzano significativamente la nostra vita oppure di problemi teorici che hanno a che vedere con la nostra conoscenza del mondo fisico e sociale” (dalla Prefazione a: M. Mondadori e  M. D'Agostino, Logica, Bruno Mondadori, Milano 1997. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le capacità pratiche di riconoscere un ragionamento corretto, di criticarne uno scorretto e di argomentare a favore di una tesi o contro di essa. La logica si concentra sui principali schemi di ragionamento che sono oggettivamente validi, facendo astrazione sia dagli aspetti retorici e psicologici, sia dall'influenza del contesto.

In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

1. Che cos'è un ragionamento corretto?

2. Come si riconosce un ragionamento corretto?

3. Come si dimostra che un ragionamento è scorretto?

4. Le parole logiche e il loro significato

5. Schemi di ragionamento corretto

 

BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite dal docente

 

TESTO CONSIGLIATO PER APPROFONDIMENTI: M. Mondadori e M. D'Agostino, LOGICA, Bruno Mondadori, Milano 1997 (disponibile in biblioteca)