METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIORGIO POLETTI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/01
Obiettivi formativi
- 1. Conoscenza di metodologie e strumenti della ricerca e della ricerca etnografia
2. Conoscenza e capacità di comprensione della relazione epistemologia della formazione-metodologia
3. Capacità di applicare il metodo etnografico nel campo educativo
4. Capacità di traferire le conoscenze apprese a contesti differenti
5. Abilità comunicative in ambiti di differenza culturale Prerequisiti
- Conoscenze di base del lessico pedagogico.
Contenuti del corso
- 1. Metodi e strumenti di progettazione della ricerca
2. Strumenti di raccolta dati
3. Elementi di elaborazione dei dati di ricerca
4. La ricerca sul campo: analisi e procedimenti
5. La ricerca educativa: ambienti e metodi di raccolta e analisi dati
6. Le prassi di ermeneutica applicate alla ricerca etnografica e nel campo educativo Metodi didattici
- L'insegnamento prevede sia lezioni teoriche che momenti laboratoriali e di confronto.
Le lezioni teoriche utilizzeranno una metodologia che integra lezione frontale e dialogica attraverso la spiegazione di concetti e la loro discussione attraverso l’analisi di applicazioni e testi ed espeienze che li approcciano.
Le lezioni pratiche sia in aula che laboratoriali prevedono l'analisi di casi reali e la progettazioni di possibili interventi didattici che sviluppano la tematica dell'insegnamento.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno forniti, attraverso le ClassRoom di riferimento, del materiale integrativo (Videolezioni, eBook e Reading) a supporto di coloro che non possono frequentare l'intero insegnamento o alcune lezioni. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una riflessione scritta (tema breve) su uno dei temi sviluppati durante il corso e presentati nei testi di riferimento.
La riflessione scritta dovrebbe mostrare il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici.
Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti.
Durante l'esame possono essere consultati solo i testi della bibliografia.
Il voto terrà conto dei seguenti parametri (valutati ciascuno con un massimo di 10 punti) che dovranno essere tutti sufficienti per superare la prova:
1. conoscenza approfondita dei contenuti
2. coerenza logica nella presentazione
3. precisione linguistica e correttezza formale Testi di riferimento
- 1. Poletti,G. (2020)Teoria e metodologia della ricerca educativa. Ferrara: Edizioni Volta la carta.
2. De Conti, M. (2016) Teorie della conoscenza pedagogica. Ferrara: Edizioni Volta la carta