Programma d'esame a.a. 2012/2013

Il corso prende le mosse dal chiarimento dei concetti di Educazione e di Scuola vedendo come, storicamente, nella cultura occidentale, i due ideali non siano mai stati perseguiti con sistematicità. Ciò consentirà di ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della Pedagogia verso la Scienza dell'educazione, che costituisce la principale e ineludibile competenza per qualsiasi professione educativa e, in particolare, della professionalità docente. Della Scienza dell’educazione saranno articolate le caratteristiche di base, quali l'oggetto, il metodo e il linguaggio e saranno prese in considerazione le sue principali piste di ricerca e di intervento. In quest’ottica, verrà dedicato un approfondimento alla scuola e alle sue problematiche, avvalendosi di flash storici e di riflessioni teoretiche.
G. Genovesi, Principium educationis; Roma, Anicia
L. Bellatalla, G. Genovesi, Isocrate ovvero l'educazione innanzitutto, Roma, Anicia
G. Genovesi, Pedagogia e oltre; Roma, Anicia
L. Bellatalla, G. Genovesi, Scienza dell’educazione: questione di fondo; Firenze, Le Monnier