PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- PAOLA BASTIANONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/08
Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla comprensione della relazione come strumento di lavoro nelle professioni educative e di cura.
Verranno approfonditi i costrutti di responsabilità relazionale, competenze relazionali, interventi relazionali e dinamiche proiettive nella relazione educativa.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione di come una cultura istituzionalizzante possa perdere la matrice relazionale alla base di ogni interazione educativa. Prerequisiti
- Non sono richieste conoscenze pregresse.
Contenuti del corso
- Il corso svilupperà i seguenti contenuti:
a) La conoscenza di Sè e della propria storia relazionale
b) le principali dinamiche proiettive nelle relazioni educative
c) Le modalità della cura in educazione
d) L'ascolto e la comprensione dell'altro in ambito educativo
e) la comunicazione con l'altro in ambito educativo Metodi didattici
- Le lezioni saranno svolte in presenza con modalità interattive e richiederanno la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Saranno suggerite esercitazioni individuali e di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti saranno previsti incontri serali su meet le cui date che saranno comunicate su classroom a partire dal 15 febbraio 2023.
A tutti gli studenti e alle studentesse è richiesta l'iscrizione a classroom.
Il codice di iscrizione sarà visibile a partire dal 1 febbraio 2023 Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per gli studenti non frequentanti, la prova d’esame e’ orale con domande di approfondimento sui contenuti dei testi indicati .
Per gli studenti frequentanti la
La prova d’esame avviene tramite verifiche intermedie scritte
sui contenuti delle lezioni e sui testi d'esame.
La valutazione sia per la prova orale che per le prove intermedie sarà effettuata in base ai seguenti criteri: a) capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate sia con lo studio sia, per gli studenti frequentanti, con la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività proposte;
b) capacità espositiva e di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi. Testi di riferimento
- Il testo di riferimento è per tutti gli studenti/studentesse, sia frequentanti che non il seguente:
Bastianoni P., Betti M. . La relazione educativa nei processi formativi, Edizioni Junior, Bergamo, 2022