Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
EMILIO PAOLO VISINTIN
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PSI/05

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre la psicologia sociale e la psicologia dei gruppi, fornendo agli studenti nozioni, metodi e strumenti tipici della psicologia sociale, con un particolare focus sui temi più rilevanti per la professione di educatore.
Grazie a ciò lo studente, al termine di corso:
1. Padroneggerà i principali costrutti, le principali teorie, e le principali metodologie della ricerca di psicologia sociale
2. Approfondirà tematiche legate ai rapporti all’interno dei gruppi (ad esempio, lavoro in gruppo e produttività) e tra i gruppi (ad esempio, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni);
3. Comprenderà come teorie e metodi della psicologia sociale possono essere applicati in contesti educativi e di cura (ad esempio, strategie di riduzione del comportamento aggressivo e di promozione del comportamento prosociale; strategie per contrastare l’esclusione e i pregiudizi);
4. Possederà senso critico e autonomia di giudizio verso teorie e ricerche in psicologia sociale
5. Conoscerà il lessico specifico della disciplina e lo userà in modo appropriato

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso partirà da tematiche introduttive per la psicologia sociale (metodologia della ricerca in psicologia sociale; percezione sociale). In seguito, il corso affronterà tematiche fondamentali per la psicologia sociale, ovvero il Sé, l’influenza sociale, l’aggressività e la prosocialità. In seguito, il corso tratterà dinamiche intragruppo, nello specifico l'esclusione sociale e la produttività di gruppo, e dinamiche intergruppi, ovvero stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, le loro determinanti e strategie per ridurli.

Metodi didattici

Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali, accompagnate da momenti di discussione e dibattito e da approfondimenti applicativi di ricerche in psicologia sociale.
Agli studenti sarà inoltre proposta la partecipazione ad attività di ricerca di psicologia sociale, e la partecipazione a tali attività sarà considerata ai fini della valutazione.

Come support didattico a distanza, il docente metterà a disposizione videolezioni asincrone tramite google classroom.

Per fronteggiare la situazione sanitaria relativa al COVID-19, i "metodi didattici" e le "modalità di verifica dell'apprendimento" possono svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nelle Schede insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame scritto che consisterà in domande con risposta aperta. Gli studenti dovranno fornire una risposta di massimo una facciata per ogni domanda. La valutazione ad ognuna delle domande sarà basata sui seguenti criteri: conoscenza, precisione ed esaustività della risposta; comprensione e rielaborazione dei contenuti; uso corretto del linguaggio specifico della disciplina.

Per fronteggiare la situazione sanitaria relativa al COVID-19, i "metodi didattici" e le "modalità di verifica dell'apprendimento" possono svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nelle Schede insegnamento.

Testi di riferimento

Andrighetto L. & Riva P. (2020). Psicologia Sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. ISBN: 978-88-15-28794-6 Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e 10.

Brown, R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. ISBN: 978-88-15-10669-8 Capitoli 1, 5, 7 e 8.

Materiali didattici messi a disposizione degli studenti.