PSICOLOGIA CLINICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- PAOLA BASTIANONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/08
Obiettivi formativi
- Scopo del corso e' introdurre lo studente alla conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia clinica, attraverso un'analisi approfondita dei principali costrutti di base ed applicati della disciplina.
Il corso è suddiviso in due parti caratterizzate da specifici obiettivi, Una prima parte si concentrerà sulla psicologia clinica come sapere teorico che ha come oggetto di analisi clinica la relazione e la rilevanza delle relazioni precoci nella comprensione del funzionamento psichico umano. L'interconnessione tra psicologia clinica e modelli evolutivi consentirà sia l'approfondimento dell'approccio interattivo-dinamico allo sviluppo e alla clinica delle relazioni, sia l'analisi dei disturbi delle relazioni come entità clinica specifica. Nella seconda parte sarà dedicata particolare attenzione allo studio delle relazioni familiari e della pluralità dei modelli familiari /genitoriali con specifico riferimento alla famiglia affidataria, adottiva, all'affidamento alle comunità per minori e alle famiglie con genitorialità omosessuale.
Infine verrà dedicata particolare attenzione alla metodologia dell'analisi della domanda attraverso lo studio di casi, workshop e attività di gruppo. Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di base relative al funzionamento della mente secondo una prospettiva psicodinamica
Contenuti del corso
- Il corso affronterà nello specifico le seguenti tematiche :
psicologia clinica: definizione e fondamenti teorici
L'approccio interattivo dinamico allo sviluppo e alla clinica delle relazioni
la relazione come oggetto di analisi clinica
Genitorialità e pluralità dei modelli familiari/genitoriali
metodi e strumenti della psicologia clinica: l'analisi della domanda e il colloquio clinico
il colloquio educativo Metodi didattici
- Il corso prevede l'utilizzo di lezioni on line, discussione di casi sul forum predisposto, esercitazioni on line anche tramite video filmati e testi narrativi. Sono inoltre previsti incontri seminariali on line con il supporto di professionisti esperti.
E' necessario iscriversi su classroom
psicologia clinica codice k6hxcdd Modalità di verifica dell'apprendimento
- Studenti non frequentanti
La prova d’esame e’ orale con domande di approfondimento sui contenuti dei testi indicati .
Studenti frequentanti
La prova d’esame e’ scritta con domande di approfondimento sui contenuti delle lezioni e sui testi .
La valutazione sarà effettuata sulla base della capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate con lo studio e la partecipazione alle lezioni ; sulla capacità espositiva e sulle competenze di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi.
La frequenza è consigliata. Testi di riferimento
- Codispoti O., Bastianoni P., Taurino A. (2008) Dinamiche relazionali e interventi clinici, Carocci, Roma
a scelta uno dei seguenti volumi:
1) Procacci, Semerari Ritiro Sociale, Erikson
2) Bastianoni P. ( a cura di ) ,Dialoghi in -interrotti. Dall'educazione alla morte al sostegno nel dolore della perdita , Mimesis, 2017
3) Bastianoni P. , Panizza P. , Uno sguardo al cielo, Elaborare il lutto, Carocci , 2013
I testi indicati sono reperibili presso la Biblioteca (sez DID)
N.B. Il programma previsto per l'a.a. 2021//2022 resta valido entro e non oltre la sessione d'esami di gennaio/febbraio 2023.Oltre tale periodo gli studenti effettueranno l'esame preparando il programma dell'anno accademico in corso.