PSICOLOGIA DINAMICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- PAOLA BASTIANONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/07
Obiettivi formativi
- Il corso promuove le seguenti conoscenze e competenze:
a) conoscenze sulla disciplina
.Fornire conoscenze relative alla psicodinamica dello sviluppo per promuovere il riconoscimento dei bisogni fondamentali che caratterizzano i diversi momenti del processo evolutivo.
.Saper analizzare la funzione protettiva e/o a rischio dei diversi contesti di sviluppo adottando un orientamento interattivo/costruzionista.
.Fornire le basi teoriche per comprendere il significato del sostegno alla genitorialità simbolica nei processi di affidamento dei minori abusati dopo l'allontanamento dalla famiglia abusante.
B)Capacità applicative
•Sviluppare la lettura e la comprensione dei diversi segnali comportamentali e comunicativi che consentono di riconoscere le situazioni di violazione dei diritti relazionali dei minori
. Sviluppare competenze per pensare a interventi protettivi rivolti ai minori che necessitano di protezione e riparazione dei danni relazionali subiti in contesti evolutivi disfunzionali.
c) Competenze trasversali
• Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche psicodinamichei specifiche;
• Sviluppare capacità di utilizzare metodologie psicologiche per analizzare la complessità umana attuale
. Scrivere report a carattere scientifico sui temi trattati Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di base relative al funzionamento della mente secondo una prospettiva psicodinamica
Contenuti del corso
- I principali processi di sviluppo in un’ottica contestualista –I principali diritti evolutivi dei minori: diritto alla sicurezza, all’esplorazione, alla regolazione e allo sviluppo del Sè.
Valori e problematiche in gioco nei processi di accoglienza del minore abusato. La competenza e l’organizzazione degli operatori sociali nel sostegno al bambino e alle famiglie coinvolte nei processi di affidamento. Processi di riparazione dei danni relazionali. Formazione e Supervisione degli operatori e delle famiglie che accolgono minori abusati. Metodi didattici
- Sono previste lezioni in presenza e Lezioni on line,
forum di discussione, esercitazioni on line;utilizzo di videofilmati e testi narrativi.
Conferenze e dibattiti con esperti.
E' necessaria l'iscrizione a classroom
codice 6f55atw Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova d'esame per i frequentanti sarà scritta.
la prova d'esame per i non frequentanti sarà orale.
La prova verrà effettuata, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, con domande aperte di approfondimento, verifica della comprensione applicata e dell' autonomia di giudizio.
La valutazione sarà effettuata sulla base della capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate con lo studio e la partecipazione alle lezioni; sulla capacità espositiva e sulle competenze di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi. Testi di riferimento
- Testo obbligatorio per i frequentanti
Bastianoni P. ( a cura di ) Tutela, diritti e protezione dei minori: una lettura psico-socio-giuridica, Bergamo, edizioni Junior, 2021
Testi obbligatori per i non frequentanti
a) Bastianoni P. ( a cura di)Tutela, diritti e protezione dei minori: una lettura psico-socio-giuridica, Bergamo, edizioni Junior, 2021
b) un solo testo scelta tra i seguenti:
Bastianoni, P, Ciriello M., Fucili A.M., Comuni_care in comunità, Bergamo, Edizioni Junior,, 2016
Bastianoni, P, Emiliani F. Una normale solitudine, Carocci, 2006
Buccoliero E, Soavi G.Proteggere i bambini dalla violenza assistita (volumi 1 , Milano, Franco Angeli
I testi indicati sono reperibili presso la Biblioteca (sez DID)
N.B. Il programma previsto per l'a.a. 2021//2022 resta valido entro e non oltre la sessione d'esami di gennaio/febbraio 2023.Oltre tale periodo gli studenti effettueranno l'esame preparando il programma dell'anno accademico in corso.