PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- ALESSANDRA TASSO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/01
Obiettivi formativi
- Il corso di Psicologia Generale introduce i temi fondamentali dello sviluppo della psicologia come scienza, con particolare attenzione ad aspetti di contenuto e metodologici nell'indagine dei processi psicologici, e fornisce le basi storiche, i concetti di base e le metodologie della psicologia scientifica, tramite l’apprendimento delle principali ricerche sperimentali.
Conoscenze: Le principali conoscenze riguarderanno: la psicologia come scienza della mente e del comportamento umani; le principali scuole di psicologia; il metodo sperimentale applicato alla ricerca psicologica; le principali aree di ricerca della psicologia sperimentale.
Abilità: (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
analizzare alcuni noti esperimenti di psicologia in relazione alle specifiche ipotesi di ricerca; sviluppare un approfondimento, relativo ad uno specifico processo mentale o comportamentale.
Competenze trasversali: saranno: sviluppare la capacità di capire se una ricerca ha solide basi sperimentali, sviluppare capacità di analisi di problematiche psicologiche specifiche, sviluppare la capacità di redigere una relazione su temi appresi. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. I contenuti del corso sono i seguenti: Cenni storici; I metodi di ricerca in Psicologia; Sensazione e percezione; Attenzione; Apprendimento; Sistemi e Processi di Memoria e Rappresentazione delle Conoscenze; Linguaggio e Comunicazione; Pensiero, Ragionamento, Soluzione di Problemi, Giudizio e Decisione; Intelligenze. Il corso prevede, inoltre, attività d'aula da svolgersi individualmente, o in piccoli gruppi. Tali attività potranno sostituire, del tutto o in parte, l'esame scritto finale. Le modalità e il contenuto di tali attività saranno chiariti durante il corso.
Metodi didattici
- Il corso prevede 30 ore di didattica convenzionale: lezioni frontali e discussione in aula di tematiche psicologiche; incontri di approfondimento e discussione delle attività d’aula, che saranno chiarite durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame è scritto, e prevede 31 domande a scelta multipla o vero/falso. L'esame si svolge in aula informatica, e sarà suddiviso in turni cui può partecipare un piccolo gruppo di studentesse/studenti per volta. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18/31. È possibile richiedere un’integrazione orale, qualora si superi lo scritto. Il tempo previsto per la prova è di 45 minuti. Testi di riferimento
- Programma frequentanti e non frequentanti
Diapositive e appunti delle lezioni;
ROBERTO NICOLETTI, RINO RUMIATI, LORELLA LOTTO
Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Bologna: Il Mulino, 2017.
Capitoli: 1. Cenni storici, 2. Metodi di ricerca in psicologia, 3. Sensazione e percezione, 4. Attenzione, 5. Apprendimento, 6. Sistemi e processi di memoria, 7. Rappresentazione delle conoscenze, 8. Linguaggio e comunicazione, 9. Pensiero e ragionamento, 10. Soluzione di problemi e creatività, 11. Giudizio e decisione, 13. Intelligenze
Un programma più dettagliato sarà pubblicato nel minisito dell’insegnamento, ad inizio lezioni