PSICOLOGIA SOCIALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- EMILIO PAOLO VISINTIN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PSI/05
Obiettivi formativi
- L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre la psicologia sociale, fornendo agli studenti nozioni, metodi e strumenti tipici della psicologia sociale, con un particolare focus sui temi più rilevanti per la professione di educatore.
Grazie a ciò lo studente, al termine di corso:
1. Padroneggerà i principali costrutti, le principali teorie, e le principali metodologie della ricerca di psicologia sociale
2. Conoscerà e comprenderà come teorie e metodi della psicologia sociale possono essere applicati in contesti educativi e di cura (ad esempio, strategie di integrazione in contesti scolastici, di comunicazione tra persone appartenenti a gruppi di età diversi)
3. Possederà senso critico e autonomia di giudizio verso teorie e ricerche in psicologia sociale
4. Conoscerà il lessico specifico della disciplina e lo userà in modo appropriato Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso partirà da tematiche base per la psicologia sociale (metodologia della ricerca in psicologia sociale; percezione sociale; atteggiamenti). In seguito, il corso affronterà tematiche legate al Sé e all’influenza sociale, per poi focalizzarsi su tematiche con risvolti applicativi e pertinenti per studenti che vogliono svolgere la professione di educatore, ovvero: aggressività; comportamento prosociale; relazioni tra i gruppi; pregiudizi interetnici e verso diversi gruppi d’età; strategie di riduzione dei pregiudizi.
Metodi didattici
- Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali, accompagnate da momenti di discussione e dibattito e da approfondimenti applicativi di ricerche in psicologia sociale.
Agli studenti sarà inoltre proposta la partecipazione ad attività di ricerca di psicologia sociale, e la partecipazione a tali attività sarà considerata ai fini della valutazione. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame scritto che consisterà in domande con risposta aperta. Gli studenti dovranno fornire una risposta di circa una facciata per ogni domanda. La valutazione ad ognuna delle domande sarà basata sui seguenti criteri: conoscenza, precisione ed esaustività della risposta; comprensione e rielaborazione dei contenuti; uso corretto del linguaggio specifico della disciplina.
Testi di riferimento
- Boca, S., Bocchiaro, P., & Scaffidi Abbate, C. (2017). Introduzione alla Psicologia Sociale. Terza edizione. Bologna: Il Mulino.
Materiali didattici messi a disposizione degli studenti.
Oltre al manuale e ai materiali didattici messi a disposizione degli studenti, è necessario lo studio di una delle due seguenti monografie:
Mucchi Faina, A. (2013). Troppo giovani, troppo vecchi. Il pregiudizio sull’età. Bari: Leterza.
Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., & Giovannini, D. (2017). Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale. Torino: Utet.
Attenzione: il programma è valido solo fino agli appelli d’esame di Gennaio-Febbraio 2022.