Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. 2015-2016, Laurea triennale, I° sem., 12 CFU, prof. Marco Dondi

Dopo la presentazione delle finalità del corso ed alcuni cenni storici relativi allo studio del cambiamento, verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Una parte monografica dedicata al concetto di “origine” e alle primissime fasi dello sviluppo prenatale e neonatale, consentirà di introdurre alcune questioni teoriche e metodologiche in relazione alla spiegazione delle traiettorie di sviluppo e all’individuazione dei meccanismi responsabili del cambiamento.


La parte centrale del corso, intende presentare i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di Jean Piaget ed alle sue più recenti re-interpretazioni. Infine, verranno discussi i modelli basati sulle teorie dei sistemi dinamici complessi. La metafora del paesaggio epigenetico costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo.

 

L’obiettivo della terza e ultima parte del corso sarà sottolineare la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni. Dopo una parte introduttiva di inquadramento teorico generale, i temi relativi alla comparsa delle diverse emozioni nei primi anni di vita, alle funzioni del contagio emotivo, allo sviluppo dell’empatia, allo sviluppo del sé e delle emozioni complesse, verranno trattati esaminando in dettaglio l’intreccio tra processi cognitivi (attenzione, percezione, memoria, etc.) e processi di natura affettiva e motivazionale. Questa analisi ha come obiettivo fornire ulteriori strumenti essenziali per comprendere le caratteristiche e le finalità delle scienze dello sviluppo contemporanee, illustrando come lo studio di una specifica funzione psicologica possa essere affrontato in modo sistematico.