Programma di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Dopo la presentazione delle finalità del corso ed alcuni cenni storici relativi allo studio del cambiamento, verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Una parte monografica dedicata al concetto di “origine” e alle primissime fasi dello sviluppo prenatale e neonatale, consentirà di introdurre alcune questioni teoriche e metodologiche in relazione alla spiegazione delle traiettorie di sviluppo e all’individuazione dei meccanismi responsabili del cambiamento.
La parte centrale del corso, intende presentare i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di Jean Piaget ed alle sue più recenti re-interpretazioni. Infine, verranno discussi i modelli basati sulle teorie dei sistemi dinamici complessi. La metafora del paesaggio epigenetico costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo.
L’obiettivo della terza e ultima parte del corso sarà sottolineare la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni. Dopo una parte introduttiva di inquadramento teorico generale, i temi relativi alla comparsa delle diverse emozioni nei primi anni di vita, alle funzioni del contagio emotivo, allo sviluppo dell’empatia, allo sviluppo del sé e delle emozioni complesse, verranno trattati esaminando in dettaglio l’intreccio tra processi cognitivi (attenzione, percezione, memoria, etc.) e processi di natura affettiva e motivazionale. Questa analisi ha come obiettivo fornire ulteriori strumenti essenziali per comprendere le caratteristiche e le finalità delle scienze dello sviluppo contemporanee, illustrando come lo studio di una specifica funzione psicologica possa essere affrontato in modo sistematico.