PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- PAOLA BASTIANONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/08
Obiettivi formativi
- Conoscenza e comprensione della stretta interdipendenza tra il funzionamento individuale nella prima infanzia e il contesto di accudimento.
Conoscenza del funzionamento genitoriale e delle più importanti forme di disfunzionalità genitoriale
Conoscenza dei principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali;
Conoscenza del ruolo e del sostegno educativo alla genitorialità disfunzionale e ai bambini nella prima infanzia. Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia dello sviluppo
Contenuti del corso
- 1. Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
2. La diagnosi del bambino e della relazione genitore-bambino
3. I sistemi diagnostici per la psicopatologia infantile
4. Il lavoro clinico e psicoeducativo con i bambini e le loro famiglie Metodi didattici
- Il corso prevede lezioni in presenza e l'utilizzo on line di lezioni on line, discussione di casi sul forum predisposto, esercitazioni on line anche tramite video filmati e testi narrativi. Sono inoltre previsti incontri seminariali on line con il supporto di professionisti esperti.
E' necessaria l'iscrizione su classroom Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per gli studenti non frequentanti, la prova d’esame e’ orale con domande di approfondimento sui contenuti dei testi indicati .
Per gli studenti frequentanti la
La prova d’esame avviene tramite verifiche intermedie scritte
sui contenuti delle lezioni e sui testi d'esame.
La valutazione sia per la prova orale che per le prove intermedie sarà effettuata in base ai seguenti criteri: a) capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate sia con lo studio sia, per gli studenti frequentanti, con la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività proposte;
b) capacità espositiva e di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi. Testi di riferimento
- Tambelli R. Manuale di psicopatologia dell'Infanzia, Il mulino, Bologna, 2017