STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ANDREA BARAVELLI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-STO/04
Obiettivi formativi
- In generale:
favorire la conoscenza degli eventi storici del secolo XIX e XX, con particolare attenzione per gli avvenimenti politici, per i fattori economici e per le dinamiche culturali.
Nello specifico:
- Apprendere i fondamenti del metodo storiografico;
- Conoscere i principali orientamenti della storiografia;
- Sviluppare la conoscenza del linguaggio storico;
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni storiche rilevanti nella contemporaneità. Prerequisiti
- Avere una sufficiente conoscenza degli eventi storici del 19° e del 20° secolo
Contenuti del corso
- I problemi fondamentali e i momenti della storia dell'Ottocento e del Novecento (come la nascita e il successo del liberalismo, del socialismo e del fascismo; come la nascita dei grandi stati nazionali europei, come la crisi degli imperi coloniali, come le grandi migrazioni della fine dell''800; come la prima guerra mondiale, come i processi economici e politici di ricostruzione del dopoguerra, come le tappe della decolonizzazione e l'avvio del processo di formazione dell'UE, come i principali eventi della storia politica italiana successiva alla seconda guerra mondiale). La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio della Shoah e dell'antisemitismo in Italia.
Metodi didattici
- Il docente utilizza powerpoint, affiancando alla spiegazione dei fatti e delle dinamiche storiche, la visione di documenti audiovisivi, originali o di fiction, in modo da promuovere la discussione con gli studenti. Una parte dei materiali usati durante la lezione sono messi a disposizione del docente, su una pagina personale appositamente creata. Le lezioni sono registrate e caricate su piattaforma FAD.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Nella sessione di esame successiva al corso gli esami saranno scritti (test con 21 domande a scelta multipla, del valore di 1 punto per risposta corretta e 0 punti per risposta errata, 2 domande aperte, con valore compreso tra 0 e 5, e 1 domanda relativa al secondo libro di approfondimento ). Nelle sessioni successive l'esame sarà invece orale. In questo caso l'esame si comporrà di due domande su temi generali, tratti dallo studio del manuale, e una domanda sul programma monografico. La valutazione tiene conto della conoscenza dei contenuti storici, della capacità di elaborare analogie e relazioni, della proprietà lessicale.
Testi di riferimento
- Per l’esame tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno preparare:
A) il manuale: Andrea Baravelli, l labirinto di Clio. Dalla Restaurazione al mondo globalizzato, Volta la carta edizioni, Ferrara, 2021.
B) A. Baravelli: Snodi e questioni. Dibattito pubblico, storia contemporanea ed elogio della complessità, Volta la carta edizioni, Ferrara, 2021
ATTENZIONE: questo programma è valido per un anno, fino a novembre 2022.