STORIA DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- LUCA BRAVI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PED/02
Obiettivi formativi
- Il corso presenta le figure di riferimento e le teorie legate alla storia dell’educazione tra Ottocento e Novecento. É inoltre approfondito il ruolo dei processi educativi attraverso i mezzi di comunicazione di massa nel contesto del XX secolo. Il riferimento alla storia dell’educazione é proposto come elemento in grado di guidare/rafforzare/valorizzare le capacità di riflessione professionale, di fronte alle sfide educative del presente.
Prerequisiti
- La conoscenza dei principali eventi della storia contemporanea italiana, europea, internazionale.
Contenuti del corso
- Il corso approfondisce ed analizza gli elementi storico-educativi per trarne elementi di consapevolezza e riflessione della competenza educativa e della professionalità nel presente. La parte di carattere generale del corso riguarda la trattazione dell’evoluzione dei modelli educativi (scolastici ed extrascolastici) e pedagogici (le teorie e le correnti educative) dall’antichità ad oggi: ci si soffermerà, per specifici approfondimenti, su alcune tematiche, situazioni, opere e autori ritenuti paradigmatici. Una parte del corso approfondirà la comunicazione educativa attraverso i mass media a partire dal XX secolo.
Metodi didattici
- Le lezioni saranno integrate da slides di supporto; dalla presentazione di documenti (testi normativi, saggi e articoli di approfondimento, video ecc.); da attività seminariali di approfondimento tematico e di discussione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste in due fasi:
1- stesura di elaborati scritti (uno per ogni testo di riferimento) che dovranno essere caricati sulla piattaforma classroom sulla quale saranno specificate lunghezza massima e temi di riferimento;
2- colloquio di approfondimento sugli elaborati scritti precedentemente caricati in classroom e sui temi del corso, da svolgersi esclusivamente nei giorni degli appelli ufficiali, previa regolare iscrizione online. Non saranno di norma fissati appelli extra, né colloqui orali ad integrazione o sostituzione della prova scritta. Modalità alternative di svolgimento della prova d’esame sono previste solo nei casi segnalati dal Servizio Disabilità e DSA di Ateneo, di concerto tra il Servizio medesimo, lo studente e la docente. La prova d’esame si svolgerà a distanza (tramite piattaforme Google Meet) o in presenza a seconda del regolamento vigente al momento degli appelli. Testi di riferimento
- - S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie. Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019, pp. 1-238 [solo il volume in cartaceo, senza i materiali online di MyLab]
- L. Bravi,La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell'educazione, Anicia, Roma, 2021.
- E. Macinai, The Century of the Rights of Children Ellen Key's Legacy towards a New Childhood Culture, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, n. 2/2016, pp. 67-81 [rivista scientifica online in open access; l’articolo, in lingua inglese, è scaricabile in pdf al sito: https://rpd.unibo.it/issue/view/586]
- Slides relative agli argomenti affrontati durante e lezioni; materiali di approfondimento utilizzati durante le lezioni e i seminari