Programma d'esame a.a. 2012/2013
Programma del corso dell'a.a. 2012-13
Il corso avrà per oggetto l'illustrazione e la discussione dei nodi fondamentali del pensiero antico dai Presocratici a Plotino.
A. Orario delle lezioni:
Giovedì, ore 10:00-12:00, Dip. di Studi Umanistici, aula I;
Venerdì, ore 10:00-12:00, Dip. di Studi Umanistici, aula I.
Inizio delle lezioni: venerdì 15 febbraio 2013.
B. Programma d'esame:
1. Studio del pensiero degli autori trattati a lezione su un manuale qualsiasi di storia della filosofia antica (anche un buon manuale di liceo). A titolo puramente esemplificativo, è stato messo a disposizione presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia il manuale di A.H. Armstrong, Introduzione alla filosofia antica, Bologna, 1983, che si segnala per sinteticità e chiarezza.
2. Lettura a scelta di uno dei seguenti dialoghi di Platone, in una qualsiasi edizione purché munita di introduzione e testo a fronte: Apologia di Socrate, Critone, Menone, Fedone, Simposio, Fedro, Repubblica (libri VI-VII), Teeteto, Timeo. Tale elenco, tuttavia, è modificabile: a seconda dei propri interessi, infatti, lo studente può anche scegliere la lettura di un'opera diversa dello stesso o di un altro autore (in edizione commentata con testo a fronte), previo accordo con il docente.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria e non è vincolante per l'esito dell'esame, di conseguenza non è previsto un programma alternativo per i non frequentanti.
C. Svolgimento dell'esame:
L'esame si svolgerà in forma orale, e consisterà nella discussione su alcuni temi ed autori trattati nel corso delle lezioni, e nell'approfondimento del testo scelto per la lettura prevista nel punto 2 del programma.
Per ogni chiarimento il docente è disponibile al seguente orario di ricevimento: il giovedì dalle 12:00 alle 13:00, presso lo studio di Via Savonarola 19 (tel. 0532 293512), oppure su appuntamento. È possibile contattare il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: gionata.liboni@unife.it.