TECNICHE OSSERVATIVE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARCO DONDI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PSI/04
Obiettivi formativi
- a) Conoscenze sulla disciplina
- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, il ruolo dell’osservazione nella formazione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Conoscere le più recenti tecniche osservative utilizzate in psicologia dello sviluppo relativamente alla fascia di età 0-3 anni;
- Approfondire la natura delle tecniche osservative attraverso la discussione di alcuni temi di ricerca specifici rilevanti per la formazione di specialisti della prima infanzia.
b) Capacità applicative
- Acquisire le conoscenze di base necessarie alla comprensione e all’analisi dei dati di natura quantitativa che è possibile ottenere attraverso l’osservazione;
- Sviluppare la capacità di selezionare tra gli strumenti disponibili e/o mettere a punto strategie osservative specifiche per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza la ricerca scientifica che si fonda sull’utilizzo di tecniche osservative.
c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici. Prerequisiti
- Conoscenza di base dei metodi utilizzati nella ricerca in psicologia dello sviluppo (disegni trasversali e longitudinali) e dei principali temi di ricerca relativi allo studio del comportamento infantile.
Contenuti del corso
- Il corso mira a fornire un’introduzione alle più recenti tecniche osservative utilizzate nell’ambito della psicologia dello sviluppo mediante la comprensione delle specificità, dei campi di utilizzo e del trattamento dei dati quantitativi che attraverso queste tecniche è possibile ottenere. Verranno brevemente discussi i concetti di validità e affidabilità e verrà presentato uno strumento statistico fondamentale nella ricerca osservativa: il coefficiente Kappa di Cohen. Infine, verranno approfonditi in forma laboratoriale gli aspetti pratici che caratterizzano la codifica microanalitica del comportamento infantile, anche attraverso esercitazioni che prevedono l'utilizzo di software per la raccolta e l'analisi dei dati.
Metodi didattici
- Lezioni frontali (v. informazioni utili). Saranno organizzati seminari ed esercitazioni la cui partecipazione verrà considerata ai fini della valutazione finale. Verranno messi a disposizione sul minisito del corso materiali didattici di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto: domande vero/falso, a scelta multipla e/o brevi domande aperte. Esame orale: breve colloquio (20/25 minuti). I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.
Testi di riferimento
- Aureli T. & Perucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Il Mulino, Bologna.