TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE EDUCATIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIORGIO POLETTI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/04
Obiettivi formativi
- Conoscere la relazione tra tecnologia e didattica secondo una prospettiva storica.
Conoscere i modelli principali dell'utilizzo delle tecnologie didattiche e inclusi
Conoscere i principali strumenti di analisi e verifica dell'impatto delle tecnologie nei processi di apprendimento-insegnamento
Conoscere metodologie di progettazioni di percorsi didattici integrati con le tecnologie
Saper progettare e realizzare artefatti e risorse educative, in realzione agli stili cognitivi
Saper progettare e utilizzare percorsi di robotica educativa per l'apprendimento e l'inclusione Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- 1. Conoscere la relazione tra tecnologia e didattica secondo una prospettiva storica.
2. Conoscere i modelli principali dell'utilizzo delle tecnologie didattiche e inclusi
3. Conoscere i principali strumenti di analisi e verifica dell'impatto delle tecnologie nei processi di apprendimento-insegnamento
4. Conoscere metodologie di progettazioni di percorsi didattici integrati con le tecnologie
5. Saper progettare e realizzare artefatti e risorse educative, in realzione agli stili cognitivi
6. Saper progettare e utilizzare percorsi di robotica educativa per l'apprendimento e l'inclusione Metodi didattici
- L'insegnamento prevede sia lezioni teoriche che momenti laboratoriali e di confronto.
Le lezioni teoriche utilizzeranno una metodologia che integra lezione frontale e dialogica attraverso la spiegazione di concetti e la loro discussione attraverso l’analisi di applicazioni e testi ed espeienze che li approcciano.
Le lezioni pratiche sia in aula che laboratoriali prevedono l'analisi di casi reali e la progettazioni di possibili interventi didattici che sviluppano la tematica dell'insegnamento.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno forniti, attraverso le ClassRoom di riferimento, del materiale integrativo (Videolezioni, eBook e Reading) a supporto di coloro che non possono frequentare l'intero insegnamento o alcune lezioni. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione terrà conto delle attività laboratoriali durante il corso e di una prova scritta.
La valutazione delle attività laboratoriali verteranno su artefatti realizzati e accompagnati da schede descrittive (il cui modello verrà fornito) realizzate anche in gruppo, e i cui parametri sono: la coerenza del progetto in relazione a finalità didattiche, studenti di riferimento e realizzazione di prototipi significativi ((valutati ciascuno con un massimo di 10 punti).
La prova scritta in una riflessione (tema breve) su uno dei temi sviluppati durante il corso e presentati nei testi di riferimento.
La riflessione scritta dovrebbe mostrare il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici.
Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti.
Durante l'esame possono essere consultati solo i testi della bibliografia.
Il voto terrà conto dei seguenti parametri (valutati ciascuno con un massimo di 10 punti) che dovranno essere tutti sufficienti per superare la prova:
1. conoscenza approfondita dei contenuti
2. coerenza logica nella presentazione
3. precisione linguistica e correttezza formale
Al voto finale concorrerà lo scritto per il 65% (max. 19,5) e l'a valutazione delle attività laboratoriali per il 35% (max 10,5) Testi di riferimento
- 1. Zappaterra, T. (a cura di) (2022). Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali. Milano: Guerini Scientifica
2. Poletti, G. (2020). Teoria della formazione tecnologica. Ferrara: Volta la carta