test-di-verifica-delle-conoscenze-iniziali-a-a-2020-2021
- Denominazione del corso di studio e classe: Scienze filosofiche e dell'educazione corso di studio interclasse (classe 5 Filosofia e Classe 19 Scienze dell'educazione e della formazione).
- Titolo richiesto per l'accesso: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il corso di studio è ad accesso libero, quindi non è previsto un test selettivo che precluda o meno l'immatricolazione al corso di studio.
- Durata normale del corso: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi
- Sede del corso di studio Via Paradiso, 12 - Ferrara - Maggiori info: Dove siamo
Modalità di verifica delle conoscenze iniziali e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Tutti gli studenti e le studentesse regolarmente immatricolati al Corso di Studio, entro i termini stabiliti dall'Ateneo (21 luglio – 31 ottobre 2020), devono sostenere un test di verifica delle conoscenze iniziali. Il test ufficiale è composto da 36 domande, a risposta multipla, che riguardano tre ambiti:
1) lingua italiana – lessico – cultura letteraria;
2) ragionamento logico-matematico;
3) informatica.
Per risultare idoneo, lo studente deve rispondere correttamente ad almeno la metà più una delle domande che compongono il test (quindi a 19 domande). Nel caso la verifica non abbia esito positivo, saranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 45 minuti.
Il test si svolgerà in modalità on line, tramite collegamento da remoto, alla piattaforma https://sea-el.unife.it/el-dip/
Entrati in piattaforma selezionare
- Dipartimento di Studi Umanistici -->
- Test di verifica delle conoscenze iniziali > Selezionare il Corso di studio a cui si è immatricolati.
Gli IMMATRICOLATI (già in possesso del numero di matricola e che hanno attivato la casella di posta mydesk) possono fare il test accedendo a:
Test OFA dal 21 luglio 2020 al 31 gennaio 2021 - Iscritti Anno Accademico 2020-2021".
Si accede al test SOLO con le credenziali unife le medesime della posta a sinistra "Login con credenziali di Ateneo".
PREIMMATRICOLATI possono fare solo il simulatore accedendo al Test di PROVA.
I preimmatricolati, a partire dal 27 luglio fino al 31 ottobre, dopo aver ricevuto la comunicazione con le credenziali saranno abilitati e potranno effettuare liberamente il test simulazione su piattaforma a scopo orientativo (e lo potranno anche rifare 5 volte - 20 domande); così, se la prima volta non lo superano, avranno la possibilità di studiare i materiali di autoapprendimento e di sottoporsi di nuovo alla verifica; lo studio e la consultazione dei suddetti materiali è obbligatorio in caso di mancato superamento del test ufficiale.
Sulla Piattaforma saranno disponibili le istruzioni e un video tutorial di spiegazione dello svolgimento del test.
Il collegamento alla piattaforma potrà avvenire da una qualsiasi postazione (purché da un personal computer, e non da tablet o telefono cellulare), e solo ed esclusivamente nelle date indicate.
N.B. L'immatricolazione va effettuata ONLINE e prevede 3 fasi:
- Preimmatricolazione online
- Pagamento tasse
- Caricamento della documentazione
(Le linee guida sono pubblicate al seguente link http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi).
Una volta perfezionata l’immatricolazione, allo studente sarà notificato per e-mail il numero di matricola. In quel preciso momento dovrà attivare la casella di posta mydesk e con le credenziali Esse3 [utente = il/la medesimo/a della posta elettronica e dell'area riservata; password = la medesima della posta elettronica e dell'area riservata] fare il test ufficiale, per il quale è previsto un solo tentativo e, se non lo supera, si vedrà attribuito l’OFA (obbligo formativo aggiuntivo).
N.B. Anche gli studente, già in possesso del numero di matricola, che accedono alla piattaforma con le credenziali di unife, potranno effettuare liberamente il test su piattaforma a scopo orientativo (e lo potranno anche rifare 5 volte); così, se la prima volta non lo superano, avranno la possibilità di studiare i materiali di autoapprendimento e di sottoporsi di nuovo alla verifica; lo studio e la consultazione dei suddetti materiali è obbligatorio in caso di mancato superamento del test ufficiale.
Chi non sostenga il test nel periodo indicato, maturerà l’OFA d’ufficio.
Chi deve recuperare l'OFA può seguire le lezioni del primo anno e sostenere gli esami di profitto del primo anno.
Si consente agli studenti con OFA assegnato al termine del primo anno l’iscrizione condizionata al secondo anno di corso, con possibilità di presentare il piano di studi, ma con il divieto di iscriversi a prove di esame del secondo anno fino all’assolvimento dell’OFA.
Nel primo semestre dell’a.a. 2020/2021, per lo svolgimento del test ufficiale, la piattaforma sarà accessibile nelle seguenti date:
Dal 21 luglio 2020 (dalle ore 8.30) al 31 gennaio 2021 (alle ore 12.00)
N.B. Studentesse e studenti potranno seguire tutte le lezioni degli insegnamenti, inseriti regolarmente nel piano degli studi al primo anno di corso, previsti in calendario al primo semestre, anche se non hanno ancora sostenuto il test di verifica delle conoscenze iniziali.
Nell’a.a. 2020/2021, per lo svolgimento del test recupero OFA, la piattaforma sarà accessibile nelle seguenti date:
dal 1 marzo 2021 (dalle ore 8.30) al 31 marzo 2022 (alle ore 12.00).
Si estende il termine per assolvere gli OFA all’ultima sessione valida per l’anno accademico di immatricolazione a.a. 2020/2021, quindi al 31 marzo 2022.
Si individuano i seguenti esami del primo anno del percorso formativo il cui superamento comporta l’assolvimento degli OFA in modo indiretto entro il termine sopra indicato (31 marzo dell’anno 2022):
- Storia e didattica della filosofia (M-FIL/06) 12 crediti;
- Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) 12 crediti;
N.B. Lo studente anche se ha maturato l'OFA, potrà iscriversi e sostenere gli esami di profitto, di tutti gli insegnamenti inseriti regolarmente in piano degli studi al primo anno di corso;