PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- MARCO DONDI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PSI/04
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
a) Conoscenze sulla disciplina
- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo (metodi sperimentali e osservativi);
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti dell’educazione.
b) Capacità applicative
- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza un’analisi psicologica dello sviluppo.
c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici. Prerequisiti
Nessuno.Contenuti del corso
- Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale. Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici complessi).
Metodi didattici
- Lezioni frontali (v. informazioni utili). Inoltre, saranno organizzati seminari ed esercitazioni la cui partecipazione verrà considerata ai fini della valutazione finale. Verranno messi a disposizione sul minisito del corso materiali didattici di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto (1 ora e 15 minuti): domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.
Testi di riferimento
- Miller, P. H. Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.
Butterworth, G., & Harris, M. Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Psychology Press.