lf2004
CORSO MONOGRAFICO DI
LINGUA E LETTERATURA FRANCESE
A.A. 2004-2005
(Corso compattato da febbraio)
(J. Robaey)
Titolo: Racine, Andromaque
Il Corso consisterà nella lettura e nel commento della tragedia.
Bibliografia
(Nota: i volumi francesi senza il luogo di edizione s’intendono pubblicati a Parigi; non sono indicate le date delle edizioni che vengono spesso ristampate)
Testi
Un’edizione a scelta di Andromaque. (Esistono varie edizioni economiche, provviste di note e commenti, della sola Andromaque: Larousse, Bordas, folio-Gallimard…)
Andromaque è anche nel Théâtre complet del Livre de Poche (ed. J. Rohou, 1998) e nel tomo I del Théâtre complet, I-II, ed. J.-P. Collinet, Gallimard, "folio", 1982.
Le nostre edizioni di riferimento saranno: Andromaque, a cura di R.C. Knight – H.T. Barnwell (Droz, Genève 1977), e Œuvres complètes, I, Théâtre. Poésie, a cura di G. Forestier, Gallimard, "Bibliothèque de la Pléiade", 1999.
Si sconsigliano le edizioni bilingui.
Critica:
Oltre alle pagine dedicate a Racine comprese nelle storie della letteratura consigliate (Macchia e Arthaud, a scelta; ma notevoli rimangono le pagine della classica storia della letteratura francese di G. Lanson) si richiede la conoscenza dei tre testi seguenti:
— Thierry Maulnier, Racine, Gallimard, 1947: alcune pagine fornite in fotocopia;
— Leo Spitzer, La smorzatura classica nello stile di Racine, in Saggi di critica stilistica, Sansoni, Firenze, pp. 97-227;
— Francesco Orlando, Su tre versi dell’"Andromaque", in Le costanti e le varianti. Studi di letteratura francese e di teatro musicale, Il Mulino, Bologna 1983, pp. 115-32.