lf2007_2anno

LETTERATURA FRANCESE II
Triennale, II ANNO
(AA. 2007-2008)
(corso compattato nel II semestre)
(J. Robaey)

Il corso di Letteratura francese II (II Anno) riguarda Pascal e in particolare le Pensées.
Per le Pensées di Pascal seguiremo l’edizione di Michel Le Guern della Gallimard (“folio classique” o “Bibliothèque de la Pléiade”: frammenti 1-362) ma si potrà adoperare qualsiasi altra edizione (anche se la definizione del testo delle Pensées rimane il problema più impegnativo per chi si occupa o semplicemente vuole leggere Pascal). Il Corso consisterà nella lettura e nel commento di alcuni brani (disponibili su internet). Una parte delle lezioni sarà informativa e metodologica. La letteratura critica verrà indicata successivamente (i non frequentanti sono esentati dalla lettura dei testi critici).
Per gli studenti di Lingue si richiede una conoscenza basilare dei principali movimenti e autori del XVI e XVII sec., conoscenza che si potrà acquisire anche con l’aiuto di manuali quali: C. Pichois, dir., Littérature française, voll. 2 (De Villon à Ronsard), 3 (De Montagne à Corneille) e 4 (Le classicisme), Garnier-Flammarion; G. Macchia, La letteratura francese, Rizzoli, BUR, voll. 1 (Dal tramonto del Medioevo al Rinascimento) e 2 (Dal Rinascimento al Classicismo). Si richiede inoltre la lettura (accompagnata da un primo inquadramento critico) in francese di un’opera del 5 o del 600 tra le seguenti: Rabelais, Gargantua ; Du Bellay, Les Regrets ; D’Aubigné, Les Tragiques ; Montaigne, Essais ; Corneille, Le Cid ; Molière, Le Misanthrope ; Racine, Phèdre ; La Fontaine, Fables. L’esame orale si svolge in lingua italiana ma inizia con una prova di lettura e traduzione.
Per gli studenti non di Lingue è ammessa la lettura delle Pensées in italiano, né è richiesta la lettura di un’opera. Chi segue un corso di oltre 3 crediti dovrà tuttavia avere una conoscenza basilare dei principali movimenti e autori del 600.