Letteratura francese I a.a.2012/2013
Letteratura francese I (corso di Laurea Triennale in Letterature e Lingue Moderne e Classiche)
Dott.ssa Maria Dario
12 CFU=60 ore
Il “réalisme” nella letteratura francese
Il corso propone un percorso di lettura nella letteratura francese tra il XVII e XX secolo alla luce delle accezioni diverse che la nozione di realismo ha assunto nella storia letteraria, con particolare riferimento alla tradizione del romanzo ottocentesco, offrendo strumenti critici e metodologici.
- Il realismo come categoria transstorica
- Il realismo come tendenza del romanzo francese dell’Ottocento
- Il movimento realista
- Aporie del realismo
Bibliografia d’esame
a) Testi di riferimento. Oltre alla conoscenza precisa e puntuale dei testi analizzati durante il corso, distribuiti in fotocopia, si richiede la conoscenza degli autori in relazione alla loro produzione letteraria (caratteristiche dell’opera, problematiche, tendenze, temi) e la loro contestualizzazione nella storia letteraria.
b) Letture integrali
Oltre ai testi analizzati a lezione, gli studenti dovranno avere una conoscenza approfondita di tre opere:
1. Un’opera a scelta tra Stendhal, Le Rouge et le Noir OPPURE Balzac, Le Père Goriot
2. Flaubert, Madame Bovary (qualsiasi edizione)
3. Zola, L’Assommoir (qualsiasi edizione) o Huysmans, A Rebours
c) Bibliografia critica
Appunti dalle lezioni
E. Auerbach, Mimesis, qualsiasi edizione, in particolare i capp. XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX.
G. Macchia, Colesanti e altri, La letteratura francese, vol. IV, dall’Illuminismo al Romanticismo (cap XIX, Metamorfosi del romanzo); vol. V La letteratura francese dal Romanticismo al Simbolismo, capp. III (“Aporie del realismo), VI, (“Il naturalismo e la crisi del romanzo”).
Letture consigliate: Il romanzo francese dell’Ottocento a cura di Anna Maria Scaiola, Roma, Editori Laterza, 2008.
d) Lineamenti di storia letteraria XVI-XX secolo Castex P. – Surer P. -Becker G. Manuel des études littéraires françaises, Paris, Hachette, 1967 (o altre edizioni successive) XVI, XVII, XVIII, XIX, XX siècles.
La conoscenza della storia letteraria tra l’Ottocento e il primo Novecento, per la parte relativa al romanzo, potrà essere integrata dalla lettura di due volumetti dell’Histoire de la littérature française Garnier-Flammarion, Milner-Pichois, De Chateaubriand à Baudelaire, Paris, Garnier-Flammarion e M. Décaudin, D. Leuwers, De Zola à Guillaume Apollinaire, Paris, Garnier-Flammarion.
Eventuali modifiche o integrazioni al programma verranno comunicate a lezione.
Modalità d’esame:
L’esame verterà sul contenuto del corso, sulle letture critiche, sulle letture integrali e sui lineamenti di storia letteraria.
A richiesta degli studenti è previsto un pre-appello scritto, riservato agli studenti frequentanti, che seguirà la fine delle lezioni, e che sarà integrato da domande orali, in parte in francese. Tutti gli altri appelli sono orali.
IMPORTANTE : ulteriori informazioni sulla bibliografia e la reperibilità dei testi verranno fornite nel corso delle prime lezioni.
Informazioni supplementari. La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it per concordare il programma d’esame.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Il ricevimento studenti è fissato su appuntamento: per richiederlo gli studenti sono pregati di contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it