Lettere: Lingua francese II A.A. 2010-2011
LETTERE
PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE II - A.A. 2010-2011 ANNO: III CREDITI: 12
(JEAN ROBAEY MARIA BORDINI)
Finalità
Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti al Livello B2 del Quadro Europeo di riferimento.
Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull’intero Anno Accademico. Saranno attivati corsi di morfosintassi, traduzione verso l’italiano e il francese, analisi testuale, riassunto, comprensione ed espressione orale, conversazione. Saranno analizzati testi che privilegiano la comunicazione linguistica comune, specialistica e letteraria. L’esame comprende tre prove scritte e una prova orale.
Le prove scritte hanno la seguente articolazione:
1- Étude de texte: questions de compréhension et production, explication de mots et expressions.
È consentito l’uso del vocabolario monolingue francese e bilingue (lingua madre-italiano) per studenti non italofoni. Questa prova può essere svolta a gennaio alla fine del primo semestre.
2- Résumé di un articolo di attualità letto dal docente atto a verificare la comprensione orale e la produzione scritta.
3- Accertamento grammaticale e lessicale attraverso esercizi di completamento, trasformazione e sostituzione (morfosintassi del livello autonomo del quadro europeo di riferimento) e di una breve traduzione verso il francese.
4- La prova orale consiste nella presentazione di un argomento oggetto delle esercitazioni e nella lettura, traduzione e commento di un libro a scelta di Alexandre Jardin. Questa prova può essere sostenuta solo dopo il superamento delle prove scritte.
Queste prove possono essere sostenute solo alla fine del secondo semestre.
Manuali consigliati
- AA.VV., Campus, CLE international-Cideb, volume 2 + Cahier 2
- PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb
- PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb
Saper comprendere | |||
| B1 | B2 | |
Ascoltare e comprendere | Sa capire i punti essenziali di un breve discorso quando è utilizzato un linguaggio chiaro e standard; quando i temi sono familiari e riguardano il lavoro, la formazione, gli interessi personali; quando alla radio le trasmissioni si svolgono con un ritmo tranquillo e riguardano l'attualità o temi di interesse personale o professionale | Sa capire testi di conferenze e discorsi abbastanza lunghi; Sa seguire un discorso argomentativo complesso se il tema è abbastanza familiare; Sa capire la maggior parte delle trasmissioni televisive d'attualità e d'informazione; Sa comprendere la maggior parte dei film in un linguaggio standard. | |
Leggere e comprendere | Sa leggere e comprendere testi scritti in uno stile standard, relativamente a temi di interesse professionale o personale; Sa comprendere lettere formali e informali, semplici descrizioni di eventi, l'espressione di sentimenti. | Sa leggere articoli e rapporti su argomenti comuni in cui autori esprimono un particolare punto di vista; Sa capire un testo letterario contemporaneo in prosa. | |
Saper parlare | |||
| B1 | B2 | |
Saper dialogare | Sa affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio in una regione in cui si parla la lingua francese; Sa prendere parte, senza aver previsto un tempo preliminare per prepararsi, ad una conversazione su temi comuni che riguardano la vita in famiglia, gli interessi personali, il lavoro, i viaggi e l'attualità. | Sa relazionarsi con facilità con un interlocutore medio. Sa partecipare alla conversazione in situazioni informali; Sa presentare e difendere il proprio punto di vista; | |
Saper esprimere oralmente | Sa esprimersi in modo semplice per raccontare esperienze e avvenimenti, sogni e desideri, scopi ed obiettivi; Sa indicare brevemente le ragioni di scelte fatte e sa spiegare opinioni e progetti; Sa raccontare una storia o l'intrigo di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni. | Sa esprimersi in modo chiaro e dettagliato su molti temi relativi ai propri interessi; Sa argomentare difendendo un punto di vista su temi di attualità; Sa spiegare vantaggi e inconvenienti di varie ipotesi in discussione. | |
Saper scrivere | |||
| B1 | B2 | |
Saper esprimere per iscritto | Sa scrivere un testo semplice e coerente su temi comuni e d'interesse personale; Sa scrivere una lettera in cui descrive esperienze e impressioni.
| Sa scrivere un testo chiaro e dettagliato su molti temi d'interesse personale; Sa scrivere un saggio o un rapporto per trasmettere un'informazione o motivare la propria argomentazione favorevole o contraria ad un'opinione data; Sa scrivere lettere che riflettono il senso da attribuire a valori, esperienze, ed avvenimenti dati. |