Lettere: Lingua francese II A.A. 2010-2011

 

LETTERE


PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE II - A.A. 2010-2011 ANNO: III   CREDITI: 12

(JEAN ROBAEY  MARIA BORDINI)

Finalità

Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti al Livello B2 del Quadro Europeo di riferimento.  

Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull’intero Anno Accademico. Saranno attivati corsi di morfosintassi, traduzione verso l’italiano e il francese, analisi testuale, riassunto, comprensione ed espressione orale, conversazione. Saranno analizzati testi che privilegiano la comunicazione linguistica comune, specialistica e letteraria. L’esame comprende tre prove scritte e una prova orale.

Le prove scritte hanno la seguente articolazione: 
1- Étude de textequestions de compréhension et production, explication de mots et expressions.

È consentito l’uso del vocabolario monolingue francese e bilingue (lingua madre-italiano) per studenti non italofoni. Questa prova può essere svolta a gennaio alla fine del  primo semestre. 

2- Résumé di un articolo di attualità letto dal docente atto a verificare la  comprensione orale e la produzione scritta.

3- Accertamento grammaticale e lessicale attraverso esercizi di completamento, trasformazione e sostituzione (morfosintassi del livello autonomo del quadro europeo di riferimento) e di una breve traduzione verso il francese.
4- La prova orale consiste nella presentazione di un argomento oggetto delle esercitazioni e nella lettura, traduzione e commento di un libro a scelta di Alexandre Jardin. Questa prova può essere sostenuta solo dopo il superamento delle prove scritte.

Queste prove possono essere sostenute solo alla fine del secondo semestre.

  Manuali consigliati    
- AA.VV., Campus, CLE international-Cideb, volume 2 + Cahier 2

- PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva,  Cideb       

- PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb  

 

Saper comprendere

 

B1

B2

Ascoltare

e comprendere

Sa capire i punti essenziali di un breve discorso

quando è utilizzato un linguaggio chiaro e standard;

quando i temi sono familiari e riguardano il lavoro, la formazione, gli interessi personali;

quando alla radio le trasmissioni si svolgono con un ritmo tranquillo e riguardano l'attualità o temi di interesse personale o professionale

Sa capire testi di conferenze e discorsi abbastanza lunghi;

Sa seguire un discorso argomentativo complesso se il tema è abbastanza familiare;

Sa capire la maggior parte delle trasmissioni televisive d'attualità e d'informazione;

Sa comprendere la maggior parte dei film in un linguaggio standard.

Leggere

e comprendere

Sa leggere e comprendere testi scritti in uno stile standard, relativamente a temi di interesse professionale o personale;

Sa comprendere lettere formali e informali, semplici descrizioni di eventi, l'espressione di sentimenti.

Sa leggere articoli e rapporti su argomenti comuni in cui autori esprimono un particolare punto di vista;

Sa capire un testo letterario contemporaneo in prosa.

Saper parlare

 

B1

B2

Saper dialogare

Sa affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio in una regione in cui si parla la lingua francese;

Sa prendere parte, senza aver previsto un tempo preliminare per prepararsi, ad una conversazione su temi comuni che riguardano la vita in famiglia, gli interessi  personali, il lavoro, i viaggi e l'attualità.

Sa relazionarsi con facilità con un interlocutore medio.

Sa partecipare alla conversazione in situazioni informali;

Sa presentare e difendere il proprio punto di vista;

Saper esprimere oralmente

Sa esprimersi in modo semplice per raccontare esperienze e avvenimenti, sogni e desideri, scopi ed obiettivi;

Sa indicare brevemente le ragioni di scelte fatte e sa spiegare opinioni e progetti;

Sa raccontare una storia o l'intrigo di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni.  

Sa esprimersi in modo chiaro e dettagliato su molti temi relativi ai propri interessi;

Sa argomentare difendendo un punto di vista su temi di attualità;

Sa spiegare vantaggi e inconvenienti di varie ipotesi in discussione.

Saper scrivere

 

B1

B2

Saper esprimere per iscritto

Sa scrivere un testo semplice e coerente su temi comuni e d'interesse personale;

Sa scrivere una lettera in cui descrive esperienze e impressioni.

 

 

Sa scrivere un testo chiaro e dettagliato su molti temi d'interesse personale; Sa scrivere un saggio o un rapporto per trasmettere un'informazione o motivare la propria argomentazione favorevole o contraria ad un'opinione data;

Sa scrivere lettere che riflettono il senso da attribuire a valori, esperienze, ed avvenimenti dati.