lingua francese I A.A. 2010-2011
LETTERATURE E LINGUE MODERNE E CLASSICHE
PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE I - A.A. 2010-2011
ANNO: 1 CREDITI: 6
(MARIA BORDINI)
Finalità
Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti al Livello B1 del Quadro Europeo di riferimento, insieme alla consapevolezza delle regole socio-culturali relative alla Francia ed ai paesi di lingua francese.
Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull’intero Anno Accademico. L’esame finale comprende quattro prove, articolate come segue:
1- una prova scritta di accertamento grammaticale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento
2- una breve traduzione scritta verso il francese, atta a verificare una sufficiente competenza lessicale e l’utilizzo corretto di forme verbali e di indicatori spazio-temporali.
3- una produzione semi guidata e/o libera su un testo di riferimento.
4- una prova orale: descrizione e commento di un'immagine; lettura, traduzione e presentazione di un libro di Philippe Grimbert.
E' prevista una prova parziale nella sessione di febbraio.
Durante le esercitazioni saranno forniti testi scelti in funzione dei tre poli della comunicazione linguistica:
- Lingua comune
- Lingua per scopi specifici (linguaggi specialistici di vario tipo).
- Lingua letteraria (lettura di un libro di Philippe Grimbert).
Manuali:
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 1, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 1
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 2, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 2
Grammatiche consigliate per gli studenti non frequentanti:
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb
-FERRETTI-GALLIANO, Grammaire en poche, Hachette-Sansoni
I descrittori delle competenze indicati nella tabella si ispirano al quadro di riferimento europeo B1
|
Saper comprendere |
|
B1 |
Ascoltare e comprendere |
Sa capire i punti essenziali di un breve discorso quando è utilizzato un linguaggio chiaro e standard; quando i temi sono familiari e riguardano il lavoro, la formazione, gli interessi personali; quando alla radio le trasmissioni si svolgono con un ritmo tranquillo e riguardano l'attualità o temi di interesse personale o professionale |
Leggere e comprendere |
Sa leggere e comprendere testi scritti in uno stile standard, relativamente a temi di interesse professionale o personale; Sa comprendere lettere formali e informali, semplici descrizioni di eventi, l'espressione di sentimenti. |
|
Saper parlare |
Saper dialogare |
Sa affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio in una regione in cui si parla la lingua francese; Sa prendere parte, senza aver previsto un tempo preliminare per prepararsi, ad una conversazione su temi comuni che riguardano la vita in famiglia, gli interessi personali, il lavoro, i viaggi e l'attualità. |
Saper esprimere oralmente |
Sa esprimersi in modo semplice per raccontare esperienze e avvenimenti, sogni e desideri, scopi ed obiettivi; Sa indicare brevemente le ragioni di scelte fatte e sa spiegare opinioni e progetti; Sa raccontare una storia o l'intrigo di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni. |
|
Saper scrivere |
Saper esprimere per iscritto |
Sa scrivere un testo semplice e coerente su temi comuni e d'interesse personale; Sa scrivere una lettera in cui descrive esperienze e impressioni. |