Lingua Francese III anno A.A.2010-2011


 

 

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE III  A.A. 2010-2011

ANNO:  III  CREDITI: 12

(JEAN ROBAEY  MARIA BORDINI)

Finalità
Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti ai Livelli B2/C1 del Quadro Europeo di riferimento.  

 

L’insegnamento di lingua francese comprende corsi di traduzione verso il francese, analisi testuale, commento di brani di carattere letterario, conversazione e espressione orale con docenti di madre lingua francese. Saranno analizzati testi che privilegiano la comunicazione linguistica specialistica e letteraria. L'esame comprende una prova scritta e una prova orale.

PROVA SCRITTA
La prova scritta è divisa in tre parti con la seguente articolazione:

1) - commentaire du niveau linguistique au niveau sémantique di un brano di letteratura. È consentito l’uso del vocabolario monolingue francese e del bilingue (lingua madre-italiano) per studenti non italofoni. Questa prova può essere svolta a gennaio alla fine del primo semestre.

2) - traduzione verso il francese di un brano non letterario. È consentito l’uso del vocabolario monolingue francese e del bilingue (lingua madre-italiano) per studenti non italofoni. Questa prova può essere svolta solo alla fine del secondo semestre.

 

3) - produzione guidata su un testo di riferimento tratto da  Alter ego Méthode de français, 4 B2

 

PROVA ORALE
Presentazione di un argomento di attualità oggetto delle esercitazioni; lettura, traduzione e commento di un libro a scelta di Patrick Modiano.
Questa prova può essere svolta solo alla fine del secondo semestre dopo il superamento delle prove scritte.

 


Manuale consigliato:

-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 4 B2, Hachette