Letteratura A.A. 2010-2011

LETTERATURA FRANCESE

per la Specialistica

A.A. 2010-2011

(J. Robaey)

 

A. Corso monografico

Il Corso di Letteratura francese consiste in un panorama della poesia del secolo XVI e dell’inizio del XVII (con lettura e commento di testi rappresentativi). Una parte delle lezioni sarà informativa e metodologica.

Dopo un’introduzione generale al Rinascimento francese ci si fermerà sulla produzione poetica dell’École Lyonnaise, della Pléiade, della cosiddetta poesia militante o barocca del Cinquecento e del ritorno al classicismo nei primi anni del Seicento, ossia dei seguenti autori: Maurice Scève, Joachim du Bellay, Pierre de Ronsard, Jean de Sponde, Agrippa d’Aubigné, Guillaume de Salluste du Bartas, François de Malherbe. è stata approntata una scelta antologica, che sarà disponibile su internet.

La letteratura critica verrà indicata successivamente ma sarà comunque ridotta; indichiamo tuttavia fin d’ora i capitoli XIV (“Il nuovo momento della poesia”) e XV (“Protestantesimo e poesia barocca”) di G. Macchia, La letteratura francese, vol. 1, Rizzoli, Bur, vol. 1, Dal tramonto del Medioevo al Rinascimento).

 

B. Storia della letteratura del Cinque e Seicento

Si richiede una conoscenza basilare dei principali movimenti e autori, conoscenza che si potrà acquisire con l’aiuto di manuali quali: G. Macchia, La letteratura francese, Rizzoli, Bur, voll. 1 (Dal tramonto del Medioevo al Rinascimento) e 2 (Dal Rinascimento al Classicismo), e C. Pichois, dir., Littérature française, voll. 2 (De Villon à Ronsard), 3 (De Montaigne à Corneille) e 4 (Le classicisme), Garnier-Flammarion.

 

Si ricorda che per l’esame orale è richiesta la lettura di un’opera del XVI o del XVII secolo tra le seguenti: Rabelais, Gargantua; Du Bellay, Les Regrets; D’Aubigné, Les Tragiques; Montaigne, Essais; Corneille, Le Cid; Pascal, Pensées; Molière, Le Misanthrope; Racine, Phèdre; Boileau, L’Art poétique; La Fontaine, Fables.