scienze dell'educazione A.A. 2010-2011
SCIENZE FILOSOFICHE E DELL'EDUCAZIONE
PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE - A.A. 2010-2011 CREDITI: 6
(JEAN ROBAEY)
Finalità
Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti al Livello B1 del Quadro Europeo di riferimento.
Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull’intero Anno Accademico. L’esame comprende 2 prove, che possono essere sostenute alla fine del primo semestre, articolate come segue:
1- prova scritta: produzione guidata su un testo di riferimento e traduzione verso l’italiano di parte dello stesso.
2- prova orale: conversazione in lingua sugli argomenti oggetto delle esercitazioni; lettura e presentazione di un libro di Philippe Grimbert.
Manuali:
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 2, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 2
Grammatiche consigliate per gli studenti non frequentanti:
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb
-FERRETTI-GALLIANO, Grammaire en poche, Hachette-Sansoni
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (II ANNO)
CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE A.A. 2010-2011 CREDITI: 3
LIVELLO A 2
Grammatica teorica e pratica , avviamento alla traduzione e alla comprensione e produzione scritta.
Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull'intero Anno Accademico.
Prova scritta: Accertamento grammaticale e lessicale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento (morfosintassi del livello base del quadro europeo di riferimento).
Manuali:
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 2, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 2
Grammatiche consigliate per gli studenti non frequentanti:
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb
-FERRETTI-GALLIANO, Grammaire en poche, Hachette-Sansoni
I descrittori delle competenze indicati nella tabella si ispirano al quadro di riferimento europeo B1
|
Saper comprendere |
|
B1 |
Ascoltare e comprendere |
Sa capire i punti essenziali di un breve discorso quando è utilizzato un linguaggio chiaro e standard; quando i temi sono familiari e riguardano il lavoro, la formazione, gli interessi personali; quando alla radio le trasmissioni si svolgono con un ritmo tranquillo e riguardano l'attualità o temi di interesse personale o professionale |
Leggere e comprendere |
Sa leggere e comprendere testi scritti in uno stile standard, relativamente a temi di interesse professionale o personale; Sa comprendere lettere formali e informali, semplici descrizioni di eventi, l'espressione di sentimenti. |
|
Saper parlare |
Saper dialogare |
Sa affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio in una regione in cui si parla la lingua francese; Sa prendere parte, senza aver previsto un tempo preliminare per prepararsi, ad una conversazione su temi comuni che riguardano la vita in famiglia, gli interessi personali, il lavoro, i viaggi e l'attualità. |
Saper esprimere oralmente |
Sa esprimersi in modo semplice per raccontare esperienze e avvenimenti, sogni e desideri, scopi ed obiettivi; Sa indicare brevemente le ragioni di scelte fatte e sa spiegare opinioni e progetti; Sa raccontare una storia o l'intrigo di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni. |
|
Saper scrivere |
Saper esprimere per iscritto |
Sa scrivere un testo semplice e coerente su temi comuni e d'interesse personale; Sa scrivere una lettera in cui descrive esperienze e impressioni. |