scienze dell'educazione A.A. 2010-2011

 

SCIENZE FILOSOFICHE E DELL'EDUCAZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE  - A.A. 2010-2011 CREDITI: 6

(JEAN ROBAEY)

Finalità

Finalità del corso è l'acquisizione di competenze linguistiche comunicative e culturali corrispondenti al Livello B1 del Quadro Europeo di riferimento.

Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull’intero Anno Accademico. L’esame comprende 2 prove, che possono essere sostenute alla fine del primo semestre, articolate come segue:

1- prova scritta: produzione guidata su un testo di riferimento e traduzione verso l’italiano di parte dello stesso.
2- prova orale: conversazione in lingua sugli argomenti oggetto delle esercitazioni; lettura e presentazione di un libro di Philippe Grimbert.

Manuali:
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 2, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 2

Grammatiche consigliate per gli studenti non frequentanti:
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb

-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb

-FERRETTI-GALLIANO, Grammaire en poche, Hachette-Sansoni

 

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (II ANNO)

CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE  A.A. 2010-2011  CREDITI: 3

LIVELLO A 2

Grammatica teorica e pratica , avviamento alla traduzione e alla comprensione e produzione scritta.

Un lettorato di lingua assicurerà le esercitazioni distribuite sull'intero Anno Accademico.

Prova scritta: Accertamento grammaticale e lessicale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento (morfosintassi del livello base del quadro europeo di riferimento).

Manuali:
-AA.VV., Alter ego Méthode de français, 2, Hachette, + Carnet complémentaire d'évaluation 2

Grammatiche consigliate per gli studenti non frequentanti:
-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Grammatica contrastiva, Cideb

-PARODI-VALLACCO, Grammathèque, Exercices, Cideb

-FERRETTI-GALLIANO, Grammaire en poche, Hachette-Sansoni

 

 

 

 

I descrittori delle competenze indicati nella tabella si ispirano al quadro di riferimento europeo B1

 

Saper comprendere

B1

Ascoltare

e comprendere

Sa capire i punti essenziali di un breve discorso quando è utilizzato un linguaggio chiaro e standard;

quando i temi sono familiari e riguardano il lavoro, la formazione, gli interessi personali;

quando alla radio le trasmissioni si svolgono con un ritmo tranquillo e riguardano l'attualità o temi di interesse personale o professionale

Leggere

e comprendere

Sa leggere e comprendere testi scritti in uno stile standard, relativamente a temi di interesse professionale o personale;

Sa comprendere lettere formali e informali, semplici descrizioni di eventi, l'espressione di sentimenti.

Saper parlare

Saper dialogare

Sa affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio in una regione in cui si parla la lingua francese;

Sa prendere parte, senza aver previsto un tempo preliminare per prepararsi, ad una conversazione su temi comuni che riguardano la vita in famiglia, gli interessi  personali, il lavoro, i viaggi e l'attualità.

Saper esprimere oralmente

Sa esprimersi in modo semplice per raccontare esperienze e avvenimenti, sogni e desideri, scopi ed obiettivi;

Sa indicare brevemente le ragioni di scelte fatte e sa spiegare opinioni e progetti;

Sa raccontare una storia o l'intrigo di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni.

Saper scrivere

Saper esprimere per iscritto

Sa scrivere un testo semplice e coerente su temi comuni e d'interesse personale;

Sa scrivere una lettera in cui descrive esperienze e impressioni.