Archeologia classica - a.a. 2009/2010

ARCHEOLOGIA CLASSICA ---  12 CREDITI  ---  CORSO DI LAUREA IN "LETTERATURE E LINGUE MODERNE E CLASSICHE" ---

 

CONTENUTI DEL CORSO


A)  In base al programma vengono trattati argomenti che vertono su tematiche fondamentali per la conoscenza dell’archeologia greca e romana, tanto relativamente ai metodi e alle prospettive della ricerca, quanto alle principali testimonianze materiali che tuttora si conservano.
In primo luogo si propone un inquadramento storico dell’idea dell’antico e dell’archeologia quale è maturata nella cultura occidentale nelle sue varie accezioni: dall’approccio filologico e storico artistico alla ricerca sul campo e allo scavo stratigrafico, all’apporto che le scienze e la tecnologia offrono all’indagine antichistica, all’analisi del manufatto come fonte di ricostruzione storica, fino alle valenze che l’archeologia può assumere nella cultura e nella società contemporanea, con specifici riferimenti anche al più recente dibattito metodologico.
A tale parte introduttiva fa seguito un’approfondita panoramica che permetta di definire i lineamenti e la periodizzazione nello sviluppo dell’arte classica, nel suo più vasto significato e nelle sue varie manifestazioni materiali, con adeguati rinvii alle problematiche storiche e culturali e agli assetti insediativi dell’antichità: dall’età geometrica e orientalizzante a quella arcaica, nell’ambito greco del pieno e tardo classicismo, relativamente ai temi dell’ellenismo e alla loro ricezione nel mondo italico-romano, attraverso gli sviluppi dell’arte romana dall’età repubblicana fino alla tardoimperiale.


B)  -corso monografico- Introduzione generale sui caratteri fondamentali dell’insediamento regionale di età romana nelle sue diverse valenze materiali, territoriali, produttive, sociali, culturali ed artistiche.

 

TESTI DI STUDIO
Per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
-  J. Ortalli, L’archeologia, in “Le fonti per la storia antica” (a cura di G. Poma), Bologna, Il Mulino 2008, pp. 41-95

Per la parte storico-artistica:
-  G. Becatti, L’arte dell’età classica, Sansoni, Firenze 1971 o edizione successiva  (Lettura e comprensione dei primi tre capitoli, fino a p. 76. Studio approfondito a partire da p. 77)
oppure, in alternativa:
-  J. Boardman (a cura di), Storia Oxford L’arte classica, Laterza, Roma-Bari 1995 o edizione successiva  (Studiare fino a p. 344)

Per il corso monografico:
- Appunti delle lezioni
- Aemilia, La cultura romana in Emilia Romagna dal III sec. a.C. all’età costantiniana  (Catalogo della Mostra di Bologna, a cura di M. MARINI CALVANI), Marsilio, Venezia 2000.  Studiare le principali nozioni e i concetti fondamentali contenuti nei seguenti saggi:
Geografia antropico culturale, pp. 51-71  /   La via Emilia e le strade collegate, pp. 75-100  /  Edilizia privata, pp. 173-193  /  Le aree funerarie: topografia e monumenti, pp. 209-221  /  Cultura figurativa, pp. 250-298  /  Territorio e produzioni: pp. 343-361
.

*   *   *
Possibili testi alternativi o integrativi, da concordare preventivamente con il docente, sono:
per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia, Teorie, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna 1995.
- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia classica come storia dell’arte antica, qualsiasi edizione da quella Laterza, Roma-Bari 1976.
- A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, qualsiasi edizione da quella Einaudi, Torino 1991.
Per la parte storico-artistica:
- L’arte dell’antichità classica, 2 voll. (R. Bianchi Bandinelli, E. Paribeni, La Grecia; R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, Etruria e Roma), qualsiasi edizione da quella Utet, Torino 1976.
 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ARCHEOLOGIA CLASSICA ---  6 CREDITI  ---  CORSO DI LAUREA IN "LETTERE INDIRIZZO STORICO GEOGRAFICO" ---

 

CONTENUTI DEL CORSO

 

In base al programma vengono trattati argomenti che vertono su tematiche fondamentali per la conoscenza dell’archeologia greca e romana, tanto relativamente ai metodi e alle prospettive della ricerca, quanto alle principali testimonianze materiali che tuttora si conservano.
In primo luogo si propone un inquadramento storico dell’idea dell’antico e dell’archeologia quale è maturata nella cultura occidentale nelle sue varie accezioni: dall’approccio filologico e storico artistico alla ricerca sul campo e allo scavo stratigrafico, all’apporto che le scienze e la tecnologia offrono all’indagine antichistica, all’analisi del manufatto come fonte di ricostruzione storica, fino alle valenze che l’archeologia può assumere nella cultura e nella società contemporanea, con specifici riferimenti anche al più recente dibattito metodologico.
A tale parte introduttiva fa seguito un’approfondita panoramica che permetta di definire i lineamenti e la periodizzazione nello sviluppo dell’arte classica, nel suo più vasto significato e nelle sue varie manifestazioni materiali, con adeguati rinvii alle problematiche storiche e culturali e agli assetti insediativi dell’antichità: dall’età geometrica e orientalizzante a quella arcaica, nell’ambito greco del pieno e tardo classicismo, relativamente ai temi dell’ellenismo e alla loro ricezione nel mondo italico-romano, attraverso gli sviluppi dell’arte romana dall’età repubblicana fino alla tardoimperiale.

 

TESTI DI STUDIO
Per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
-  J. Ortalli, L’archeologia, in “Le fonti per la storia antica” (a cura di G. Poma), Bologna, Il Mulino 2008, pp. 41-95

Per la parte storico-artistica:
-  G. Becatti, L’arte dell’età classica, Sansoni, Firenze 1971 o edizione successiva  (Lettura e comprensione dei primi tre capitoli, fino a p. 76. Studio approfondito a partire da p. 77)
oppure, in alternativa:
-  J. Boardman (a cura di), Storia Oxford L’arte classica, Laterza, Roma-Bari 1995 o edizione successiva  (Studiare fino a p. 344)

*   *   *
Possibili testi alternativi o integrativi, da concordare preventivamente con il docente, sono:
per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia, Teorie, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna 1995.
- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia classica come storia dell’arte antica, qualsiasi edizione da quella Laterza, Roma-Bari 1976.
- A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, qualsiasi edizione da quella Einaudi, Torino 1991.
Per la parte storico-artistica:
- L’arte dell’antichità classica, 2 voll. (R. Bianchi Bandinelli, E. Paribeni, La Grecia; R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, Etruria e Roma), qualsiasi edizione da quella Utet, Torino 1976.