Programma d'esame a.a. 2013/2014

LETTERATURE E LINGUE MODERNE E CLASSICHE

ARCHEOLOGIA CLASSICA  -  2013/14   (6 cfu)

Obiettivi formativi

Nozione della storia della disciplina ed acquisizione degli strumenti critici individuali utili al riconoscimento e alla valutazione del documento antico, nell'ottica dei più aggiornati metodi della ricerca archeologica, anche nelle sue applicazioni tecnico-scientifiche e nelle sue valenze territoriali e stratigrafiche.
Conoscenza dei caratteri e delle principali manifestazioni della cultura materiale ed artistica greca e romana dall'età geometrica alla tarda antichità, considerata nella sua evoluzione storica e riferita al quadro sociale e all'assetto insediativo dell'epoca.

----------------------------

Contenuti del corso

In base al programma vengono trattati argomenti che vertono su tematiche fondamentali per la conoscenza dell'archeologia greca e romana, tanto relativamente ai metodi e alle prospettive della ricerca, quanto alle principali testimonianze materiali che tuttora si conservano.
In primo luogo si propone un inquadramento storico dell'idea dell'antico e dell'archeologia quale è maturata nella cultura occidentale nelle sue varie accezioni: dall'approccio filologico e storico artistico alla ricerca sul campo e allo scavo stratigrafico, all'apporto che le scienze e la tecnologia offrono all'indagine antichistica, all'analisi del manufatto come fonte di ricostruzione storica, fino alle valenze che l'archeologia può assumere nella cultura e nella società contemporanea, con specifici riferimenti anche al più recente dibattito metodologico.
A tale parte introduttiva fa seguito un'approfondita panoramica che permetta di definire i lineamenti e la periodizzazione nello sviluppo dell'arte classica, nel suo più vasto significato e nelle sue varie manifestazioni materiali, con adeguati rinvii alle problematiche storiche e culturali e agli assetti insediativi dell'antichità: dall'età geometrica e orientalizzante a quella arcaica, nell'ambito greco del pieno e tardo classicismo, relativamente ai temi dell'ellenismo e alla loro ricezione nel mondo italico-romano, attraverso gli sviluppi dell'arte romana dall'età repubblicana fino alla tardoimperiale.

--------------------------

Testi di riferimento

Appunti delle lezioni.
----------------------------
Per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
--  J. Ortalli, L'archeologia, in "Le fonti per la storia antica" (a cura di G. Poma), Bologna, Il Mulino 2008, pp. 41-95.
----------------------------
Per la parte storico-artistica, un testo a scelta tra i seguenti manuali:
--  G. Becatti, L'arte dell'età classica, Sansoni, Firenze 1971 o edizione successiva  (Lettura e comprensione dei primi tre capitoli, fino a p. 76. Studio approfondito a partire da p. 77).
--  J. Boardman (a cura di), Storia Oxford L'arte classica, Laterza, Roma-Bari 1995 o edizione successiva  (Studiare fino a p. 344).
--  T. Hölscher (a cura di), L’archeologia classica. Un’introduzione, “L’Erma” di Bretschneider, Roma 2010.

*   *   *
Possibili testi alternativi o integrativi, da concordare preventivamente con il docente:
Per la parte propedeutica e di storia della disciplina:
-- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia, Teorie, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna 1995.
-- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica, qualsiasi edizione da quella Laterza, Roma-Bari 1976.
-- A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, qualsiasi edizione da quella Einaudi, Torino 1991.
Per la parte storico-artistica:
-- L'arte dell'antichità classica, 2 voll. (R. Bianchi Bandinelli, E. Paribeni, La Grecia; R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, Etruria e Roma), qualsiasi edizione da quella Utet, Torino 1976.