Esercitazioni di greco - a.a. 2012/13
a.a. 2012/2013
Esercitazioni di greco (6 CFU)
Gli studenti che intendono seguire il corso sono invitati ad una riunione preliminare che si terrà lunedì 24 settembre 2012, ore 12.15 (Aula AP2- Via degli Adelardi). Si invitano altresì alla riunione gli studenti che hanno intenzione di cominciare lo studio della lingua greca dal livello elementare (greco zero).
Elementi di sintassi greca e letture esemplificative di testi da preparare per l’esame:
1. Erodoto, Le storie: Proemio, Libro I: La Lidia e la Persia, capp. 1-15; Senofonte, Anabasi I capp. 1-11. Per la lettura e l’analisi dei testi saranno tenute esercitazioni di sintassi dalla dott. E. Pavini, utili anche alla preparazione dell’esame di Lingua e Letteratura greca I.
2. Tucidide II 34-47 (Epitafio di Pericle). Per l’analisi della complessa sintassi tucididea, saranno tenute esercitazioni dal dott. L. Fiorentini, utili anche alla preparazione dell’esame di Lingua e Letteratura greca II.
3. La lingua della commedia: lettura di passi scelti degli Uccelli di Aristofane. Alle lezioni della prof. Andrisano sugli Uccelli seguirà il 3 dicembre un Seminario internazionale di studi sugli Uccelli di Aristofane (ore 9.30-13 Iuss, via delle Scienze 41/b). La partecipazione al seminario è obbligatoria. Chi non fosse presente dovrà tradurre una parte supplementare degli Uccelli oltre a quelle previste dal programma d'esame.
Bibliografia
È indispensabile la conoscenza della lingua greca (fonetica, morfologia e sintassi), per il cui ripasso si segnala: A. Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2003 (o ristampe successive). Possono essere impiegati anche altri testi di grammatica purché preventivamente concordati con la docente.
I testi degli autori greci indicati nel programma devono essere preparati per l’esame. Lo studente deve essere in grado di tradurli all’impronta e a rispondere a domande di fonetica, morfologia e sintassi, lessico (composizione nominale e verbale, etimologia).
Bibliografia
Per un’introduzione allo studio della lingua greca si veda S. Luraghi-M.L. Garabo, Il greco antico, Roma (Carocci) 2008 (pagine scelte che saranno indicate a lezione).
1. Per Erodoto: Le Storie Libro I. La Lidia e la Persia, a c. di D. ASHERI, Milano (Mondadori – Fond. Valla) 1989. Per Senofonte: Anabasi, a c. di F. FERRARI, Milano (B.U.R.) 1995.
2. Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra (Thuc. II 34-47), a cura di O. Longo, Venezia, Marsilio 2000, oppure Tucicide. La guerra del Peloponneso, a cura di L. Canfora, Milano, B.U.R. 1996 (o successive ristampe)
3. Per i passi degli Uccelli da preparare per l’esame si veda l’edizione a cura di G. Zanetto, introduzione e traduzione di D. Del Corno, Milano, Mondadori / Valla, 19974 oppure Aristofane, Gli uccelli, a cura di A. Grilli, Milano, BUR, 2006.
Per la lingua aristofanea si veda S. Beta, Il linguaggio nelle commedie di Aristofane:parola positiva e parola negativa nella commedia antica, Suppl. n. 21/22 al "Bollettino dei classici". Roma 2004, Accademia Nazionale dei Lincei. (pagine scelte che saranno indicate a lezione).
Ricevimento ottobre - novembre- dicembre 2012 (via Paradiso):
Martedì ore 11-12 e Mercoledì ore 12-13, oppure prima e dopo la lezione
o su appuntamento scrivendo alla docente (ann@unife.it).