Esercitazioni di latino a.a. 2014-2015

Laurea triennale interclasse LETTERATURE e LINGUE MODERNE e CLASSICHE

(classe L-10/L-11)

a.a. 2014-2015 (periodo didattico: 2°)

ESERCITAZIONI di LATINO (6 crediti)

(prof. Roberta Strati)

obiettivi formativi:

consolidamento delle conoscenze di base della lingua latina e acquisizione di abilità nel tradurre, con graduale approfondimento delle competenze morfosintattiche e lessicali, anche in prospettiva diacronica

prerequisiti:

elementari coordinate linguistiche e storico-letterarie in relazione al latino classico

contenuti del corso:

lettura, analisi, traduzione e commento linguistico di testi della letteratura latina, scelti dalla produzione in prosa e in versi, nell’ambito di svariati generi letterari e livelli stilistici (Catone, Terenzio, Turpilio, Catullo, Cicerone, Sallustio, Orazio,Virgilio, Seneca, Marziale, Svetonio, Apuleio, Claudiano); aspetti di lingua poetica e lingua d’uso

testi di riferimento:

i testi latini saranno riprodotti e distribuiti a lezione.

A. Lunelli (cur.), La lingua poetica latina, saggi di W. Kroll, H.H. Janssen, M. Leumann, 4a ed. agg. da C. Facchini Tosi e M. Bonvicini, Pàtron, Bologna 2011 (pagg. scelte)

J.B. Hofmann, La lingua d’uso latina, intr. trad. e note a cura di L. Ricottilli, 3a ed. agg., Pàtron, Bologna 2003 (pagg. scelte)

Principali testi di riferimento per morfologia, sintassi, lessico e stilistica:

A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a c. di A.Traina e Bruna Pieri, Pàtron, Bologna 2007

A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia latina, Cappelli, Bologna 19853(o rist.)

A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Cappelli, Bologna 19932 (o rist.)

E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Pàtron, Bologna 1989 (o rist.)

G.B. Conte - E. Pianezzola – G. Ranucci, Il dizionario della lingua latina, Le Monnier, Firenze 2000 (o edd. succ.)

J.B. Hofmann – A. Szantyr, Stilistica latina, a c. di A. Traina, tr. C. Neri, agg. R. Oniga, rev. ind. B. Pieri, Pàtron, Bologna 2002

n.b.: primo punto di riferimento sono gli appunti dalle lezioni, nel corso delle quali potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Precisazioni e integrazioni in dettaglio saranno pubblicate alla fine del corso.

N.B.: lezioni propedeutiche di Latino elementare sono tenute nel 1°semestre (prof. C. Cazzola)

metodi didattici:

lezioni frontali; esercitazioni

modalità d’esame:

prova orale

(gli studenti il cui piano di studi preveda nel settore disciplinare L-FIL-LET/04 un numero di crediti superiore a 12 sono tenuti anche ad un accertamento scritto di traduzione dal latino)

Ferrara, luglio 2014

PRECISAZIONI e INTEGRAZIONI

- Sono da leggere in latino i seguenti testi:

Catone: De agricultura, prefaz. e capp. 1-4 (1- 3,1) e 150 (141) (pp. 22-35 e 224-231 della ed. Cugusi, citata infra)

Terenzio: Heautontimorumenos, vv.53-158

Turpilio: i frgg. della Leucadia (pp. 38-44 della ed. a c. di A.Traina, citata infra)